Caricamento...

il 05.06.2025

Dalle  09:30  Alle  11:00

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.






Nell'ambito del programma di CARA CASA, il Festival itinerante sull'abitare giunto alla sua seconda edizione, il 5 giugno alle ore 9.30, durante l'International Social Housing Festival in corso a Dublino dal 4 al 6 giugno, si terrà l'incontro Architectural Design Culture for Social Housing: 20 Years of Housing through the Baffa Rivolta European Award.


L'incontro restituirà una narrazione dell'evoluzione della progettazione architettonica del Social Housing in Europa, portandone alla luce i temi e le sfide principali. L'approfondimento partirà dall'esperienza offerta dal Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, indetto dal 2007 dall'Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale e rivolto alle migliori realizzazioni europee di Social Housing. Il Premio, canale di formazione e diffusione della cultura architettonica e progettuale del Social Housing, si concentra sulla qualità complessiva dell'ambiente costruito e sulla sostenibilità del progetto, rappresentando un punto di riferimento nel dibattito sul Social Housing. L'incontro sarà l'occasione per un confronto internazionale tra professionisti del settore e offrirà uno scambio di esperienze nel dibattito architettonico dei progetti di Social Housing. Grazie alle numerose best practices raccolte dal 2007, il Premio fornisce ex post una panoramica sullo stato dell'arte e sull'evoluzione degli interventi di Social Housing nel corso degli anni, sviluppati parallelamente ai processi, alle norme e alle politiche di settore. Il seminario darà voce a diversi attori che offriranno il loro punto di vista, cercando di fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future, chiedendosi quali siano le principali sfide, i limiti e gli obiettivi dell'housing sociale. 

Durante il seminario verrà presentata la decima edizione del Premio, per il quale in data odierna aprono le candidature.


L'incontro intende inoltre continuare ad ampliare la narrazione iniziata all'ISHF di Barcellona, che aveva visto l'allestimento della mostra dei progetti vincitori del Premio Baffa Rivolta. Anche quest'anno l'attività è organizzata nel contesto di Cara Casa, il Festival sull'Abitare nato nel 2023 grazie al sostegno del Ministero della Cultura, che quest'anno a Milano si svolgerà tra l'11 e il 17 giugno.


L'incontro è a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano con Fondazione Housing Sociale.


A questo link è possibile visionare il programma completo.


Programma

Introduzione


The Baffa Rivolta European Award and the Launch of its 10th Edition
Marialisa Santi, President of the Foundation of the Milan Order of Architects


Social Habitat: A Matter of Space. A Legacy from the Baffa Rivolta European Award for Social Housing.
Stefano Tropea, Member of the UIA Social Habitat Work Programme


Esperienza e linee guida

Social Housing and Residential Living in Ireland: Local Experience and Perspective
Gary Lysaght, FKL Architects (participant in the fourth edition of the Award, 2013)


Social Housing Between Common Needs and the Uniqueness of Architectural Design
Cluid Housing (Dean Murphy and Steve Loveland) in dialogue with FHS (Ludovico Da Prato)


Dibattito e conclusioni

L'incontro è inserito nella cornice del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, Catania. Il Festival, alla sua seconda edizione, continua ad esplorare i diversi temi progettuali, sociali e culturali del fare architettura in questo ambito con l’obiettivo di dare continuità al confronto e alla divulgazione dei contenuti inerenti al tema.


Il Festival itinerante continua il racconto delle città coinvolte che, da questa seconda edizione, oltre a Milano, Venezia, Bologna e Genova, si estende anche al territorio di Catania.



CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL





Per ulteriori informazioni:

cultura@architettura.mi.it



In copertina

Social Housing 1737 in Gavà, Barcelona, di H Arquitectes. Fotografia © Adrià Goula



Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU