Caricamento...

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Dal 27.01.2025

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

La Fondazione ripropone (nel video qui sotto) il contenuto della serata del 27 giugno 2019, che aveva evocato una pagina particolarmente triste della storia italiana, quando l'Ordine, aderendo alle leggi razziali, discriminò 12 iscritti cancellandoli dall'Albo.

In occasione di quella serata - insieme a eredi, testimoni e studiosi - si erano riletti documenti e viste immagini di archivio per ritrovare le tracce e la memoria dei 12 professionisti e di tanti altri che sono stati discriminati, deportati, privati della libertà di esercitare il proprio lavoro o costretti a farlo altrove o in clandestinità.


In seguito, la Fondazione ha approfondito questi temi nell'ambito del progetto europeo Architecture and Remembrance e del successivo volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi. Il volume raccoglie interventi sulle principali figure di architetti ebrei che subirono la discriminazione razziale e furono perseguitati perché considerati “di razza ebraica”, quindi radiati dall’Ordine.

In particolare, il libro approfondisce le conseguenze delle Leggi Razziali del 1938/40 e ripercorre le storie di dodici figure di architetti: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.


Il volume può essere ritirato presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17/19 nei seguenti orari: 9-13 e 14-18.

Potrebbe interessarti

01.07.2025 Comune di Milano

Comune di Milano - Incontro dedicato ai professionisti

Il Comune di Milano organizza un evento informativo di approfondimento delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico – edilizia”.

Scopri di più
24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più