Caricamento...

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Dal 27.01.2025

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

La Fondazione ripropone (nel video qui sotto) il contenuto della serata del 27 giugno 2019, che aveva evocato una pagina particolarmente triste della storia italiana, quando l'Ordine, aderendo alle leggi razziali, discriminò 12 iscritti cancellandoli dall'Albo.

In occasione di quella serata - insieme a eredi, testimoni e studiosi - si erano riletti documenti e viste immagini di archivio per ritrovare le tracce e la memoria dei 12 professionisti e di tanti altri che sono stati discriminati, deportati, privati della libertà di esercitare il proprio lavoro o costretti a farlo altrove o in clandestinità.


In seguito, la Fondazione ha approfondito questi temi nell'ambito del progetto europeo Architecture and Remembrance e del successivo volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi. Il volume raccoglie interventi sulle principali figure di architetti ebrei che subirono la discriminazione razziale e furono perseguitati perché considerati “di razza ebraica”, quindi radiati dall’Ordine.

In particolare, il libro approfondisce le conseguenze delle Leggi Razziali del 1938/40 e ripercorre le storie di dodici figure di architetti: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.


Il volume può essere ritirato presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17/19 nei seguenti orari: 9-13 e 14-18.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più