Caricamento...

Piero Bottoni, Palazzo Comunale di Sesto San Giovanni. Foto di Lorenzo Piovella

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Nel corso degli anni, la Fondazione ha organizzato diverse serate legate al tema del Moderno, con incontri riguardanti la città di Milano, le figure protagoniste di quegli anni e le pratiche di conservazione e tutela delle opere architettoniche.
A seguito di un lavoro di digitalizzazione delle registrazioni, alcune delle serate sono ora nuovamente visionabili nell'archivio media.



LE CASE DI MILANO | 13 maggio 1998.
Presentazione dei libri «L’archivio delle case. La casa a Milano dal 1890 al 1970», Franco Angeli 1995 di Giancarlo Motta, Antonia Pizzigoni, Riccardo Palma e Anna Parasacchi e «Cento tavole, La casa a Milano dal 1890 al 1970», Unicopli 1997 a cura di Giancarlo Motta e Attilio Pizzigoni.
Con: Federico Bucci, Piero De Amicis, Roberto Menghi, Aldo Montù, Giancarlo Motta, Gianni Ottolini, Piero Ranzani.


1930-1960. CONTINUITÀ E FRATTURE NELL'ARCHITETTURA MILANESE  | 17 maggio 2001.
Serata di architettura dedicata all’architettura milanese, con un focus sugli edifici della città di Milano tra il 1930 e il 1960.
Con: Giulio Barazzetta, Federico Bucci, Anna Chiara Cimoli, Enrico Freyrie, Augusto Rossari, Massimiliano Savorra.


PIERO BOTTONI A MILANO | 17 maggio 2001.
Presentazione della mostra dedicata a Piero Bottoni e dei cataloghi delle mostre organizzate dall'Archivio Bottoni, di cui una allestita all'Ordine degli Architetti PPC di Milano.
Con: Giulio Barazzetta, Marco Biraghi, Giacomo Borella, Giancarlo Consonni, Riccardo Palma, Graziella Tonon.


IL MODERNO SALVATO | 6 maggio 2004.
Presentazione del progetto di rinnovamento della chiesa di Baranzate di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Aldo Favini, e dell'opera di restauro condotta dallo studio SBG architetti.
Con: Giulio Barazzetta, Silvia Dell'Orso, Carla Di Francesco, Fulvio Irace, Bruno Morassutti.

RESTAURO DEL MODERNO A MILANO. TRA PRATICA DI CANTIERE E TUTELA DEL PROGETTO D’AUTORE | 31 marzo 2016.
Serata di architettura dedicata al restauro e alla tutela del progetto d'autore, nella quale sono stati analizzati tre casi studio: il restauro della Chiesa a Baranzate di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Aldo Favini, il progetto di recupero dell'Istituto Marchiondi di Vittoriano Viganò e la tutela delle Case a Cusago di Renzo Piano.
Con: Giulio Barazzetta, Paolo Brambilla, Simonetta Bernardi, Andrea Canziani, Maria Vittoria Capitanucci, Ottavio Di Blasi, Orsina Simona Pierini.


ALDO ROSSI E MILANO 1955-1995  | 4 aprile 2017.
Incontro inaugurale della mostra «Aldo Rossi e Milano 1955-1995», dedicata ad alcuni dei progetti milanesi di Rossi, con oltre 40 opere originali.
Con: Alberto Ferlenga, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Vera Rossi, Chiara Spangaro.


ALDO ROSSI E MILANO: IL LIBRO | 5 maggio 2017.
Serata di presentazione del libro "Aldo Rossi e Milano" edito da Fondazione OAMI.
Con: Maurizio Carones, Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Marco Introini, Francesca Molteni, Franco Raggi, Chiara Spangaro, Claudia Tinazzi.


SEMPRE MODERNO I INCONTRO | 16 maggio 2024.
Primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", dedicato al tema del rinnovamento dell’architettura moderna di Milano, tra conservazione, aggiornamento, investimenti e valore, normativa, sostenibilità e progetto.
Con: Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini.

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Scopri di più