Caricamento...

Piero Bottoni, Palazzo Comunale di Sesto San Giovanni. Foto di Lorenzo Piovella

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Nel corso degli anni, la Fondazione ha organizzato diverse serate legate al tema del Moderno, con incontri riguardanti la città di Milano, le figure protagoniste di quegli anni e le pratiche di conservazione e tutela delle opere architettoniche.
A seguito di un lavoro di digitalizzazione delle registrazioni, alcune delle serate sono ora nuovamente visionabili nell'archivio media.



LE CASE DI MILANO | 13 maggio 1998.
Presentazione dei libri «L’archivio delle case. La casa a Milano dal 1890 al 1970», Franco Angeli 1995 di Giancarlo Motta, Antonia Pizzigoni, Riccardo Palma e Anna Parasacchi e «Cento tavole, La casa a Milano dal 1890 al 1970», Unicopli 1997 a cura di Giancarlo Motta e Attilio Pizzigoni.
Con: Federico Bucci, Piero De Amicis, Roberto Menghi, Aldo Montù, Giancarlo Motta, Gianni Ottolini, Piero Ranzani.


1930-1960. CONTINUITÀ E FRATTURE NELL'ARCHITETTURA MILANESE  | 17 maggio 2001.
Serata di architettura dedicata all’architettura milanese, con un focus sugli edifici della città di Milano tra il 1930 e il 1960.
Con: Giulio Barazzetta, Federico Bucci, Anna Chiara Cimoli, Enrico Freyrie, Augusto Rossari, Massimiliano Savorra.


PIERO BOTTONI A MILANO | 17 maggio 2001.
Presentazione della mostra dedicata a Piero Bottoni e dei cataloghi delle mostre organizzate dall'Archivio Bottoni, di cui una allestita all'Ordine degli Architetti PPC di Milano.
Con: Giulio Barazzetta, Marco Biraghi, Giacomo Borella, Giancarlo Consonni, Riccardo Palma, Graziella Tonon.


IL MODERNO SALVATO | 6 maggio 2004.
Presentazione del progetto di rinnovamento della chiesa di Baranzate di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Aldo Favini, e dell'opera di restauro condotta dallo studio SBG architetti.
Con: Giulio Barazzetta, Silvia Dell'Orso, Carla Di Francesco, Fulvio Irace, Bruno Morassutti.

RESTAURO DEL MODERNO A MILANO. TRA PRATICA DI CANTIERE E TUTELA DEL PROGETTO D’AUTORE | 31 marzo 2016.
Serata di architettura dedicata al restauro e alla tutela del progetto d'autore, nella quale sono stati analizzati tre casi studio: il restauro della Chiesa a Baranzate di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Aldo Favini, il progetto di recupero dell'Istituto Marchiondi di Vittoriano Viganò e la tutela delle Case a Cusago di Renzo Piano.
Con: Giulio Barazzetta, Paolo Brambilla, Simonetta Bernardi, Andrea Canziani, Maria Vittoria Capitanucci, Ottavio Di Blasi, Orsina Simona Pierini.


ALDO ROSSI E MILANO 1955-1995  | 4 aprile 2017.
Incontro inaugurale della mostra «Aldo Rossi e Milano 1955-1995», dedicata ad alcuni dei progetti milanesi di Rossi, con oltre 40 opere originali.
Con: Alberto Ferlenga, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Vera Rossi, Chiara Spangaro.


ALDO ROSSI E MILANO: IL LIBRO | 5 maggio 2017.
Serata di presentazione del libro "Aldo Rossi e Milano" edito da Fondazione OAMI.
Con: Maurizio Carones, Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Marco Introini, Francesca Molteni, Franco Raggi, Chiara Spangaro, Claudia Tinazzi.


SEMPRE MODERNO I INCONTRO | 16 maggio 2024.
Primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", dedicato al tema del rinnovamento dell’architettura moderna di Milano, tra conservazione, aggiornamento, investimenti e valore, normativa, sostenibilità e progetto.
Con: Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più