Caricamento...

Bilancio Sociale: l’incontro e il questionario per contribuire alla V edizione

Con l'obiettivo di migliorare le modalità e gli strumenti di restituzione agli iscritti e alla collettività del proprio impegno sui diversi ambiti istituzionali, formativi, culturali, il 20 giugno si è tenuto in sede e online un incontro dedicato alla quarta edizione del Bilancio Sociale di Ordine e Fondazione. Durante la serata è stato inoltre presentato il questionario per contribuire alla redazione dell'edizione 2024/25 del documento, compilabile fino al 20 ottobre 2024.

Dopo i saluti dei presidenti dell'Ordine e della Fondazione OAMi Federico Aldini e Marialisa Santi, sono state presentate dalla consigliera Francesca Scotti le ragioni che hanno portato alla pubblicazione dei Bilanci Sociali e le direttrici di Ordine e Fondazione Silvia Del Vigo e Beatrice Costa, e Manuele Salvetti, responsabile delle attività culturali, hanno presentato le motivazioni, la struttura e i contenuti del documento: l'incontro ha offerto una panoramica di iniziative, risultati, dati e valutazioni condivise sul lavoro condotto da Ordine e Fondazione nel 2023, dalle priorità ai progetti speciali per la cultura, alle modalità per partecipare e contribuire alle attività promosse dagli enti per gli iscritti e la cittadinanza. In vista della redazione della quinta edizione del Bilancio, sono stati offerti inoltre alcuni spunti di discussione ed è stato presentato un questionario aperto a iscritti e cittadini, che potranno compilarlo anonimamente fino al 20 ottobre 2024.


Partecipando all’indagine, gli interessati potranno dare un contributo di valutazione alle passate pubblicazioni (disponibili nella sezione Bilanci del sito) e offrire suggerimenti per l’ampliamento e il miglioramento della prossima edizione del documento.

Perché un Bilancio Sociale?

L'Ordine e la Fondazione hanno il compito di consolidare il ruolo e valore sociale della professione ponendosi al centro di una comunità di iscritti e cittadini e a vantaggio dell’intera collettività. Con la redazione del Bilancio Sociale, l'Ordine e la Fondazione si propongono di valutare i risultati ottenuti rispetto alle risorse impiegate nel corso dell'anno, cercando di descrivere il valore globale generato attraverso il proprio lavoro e conseguentemente ridefinire le strategie in un'ottica di potenziale miglioramento. Dalla valutazione delle attività svolte scaturisce una responsabilizzazione e consapevolezza di tutte le risorse interne, le quali agiscono non solo per perseguire gli obiettivi istituzionali, ma anche per offrire un servizio il più possibile adeguato alle esigenze degli iscritti. Il Bilancio Sociale è inoltre uno strumento di trasparenza e dialogo con il mondo esterno, che contribuisce alla valutazione e programmazione delle attività e rafforza il legame tra l’Ordine e il territorio. Elaborato con regolarità, il documento può infine dare elementi di confronto e comparazione pluriennale, permettendo a iscritti, partners e istituzione di apprezzarne cambiamenti e tendenze.

Il Bilancio Sociale dell'Ordine e della sua Fondazione è consultabile nella sezione Bilanci del sito.

Per saperne di più, la registrazione dell'incontro del 20 giugno è disponibile sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione.




Potrebbe interessarti

20.02.2025 Dibattito Aperto

Candidature aperte per discutere i risultati del questionario

Sono 700 i professionisti che hanno risposto al questionario "Incertezze normative e prospettive sulla professione", proposto da OAMi dal 6 al 17 febbraio 2025: i risultati verranno discussi il 3 marzo 2025 in un incontro dedicato. Aperte le candidature - ai titolari di studi e società di architettura - per partecipare attivamente al dibattito.

Scopri di più
19.02.2025 Inarcassa

Elezioni INARCASSA: incontro con i candidati

Martedì 25 febbraio 2025 è previsto un incontro in Sede con i candidati alle elezioni INARCASSA (3-7 marzo 2025), che presenteranno i loro programmi per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
19.02.2025 Offerta formativa

Rischio elettrico e Sicurezza nei cantieri

Due cicli formativi di grande importanza tecnica, per la gestione del cantiere e per la prevenzione incendi. Previsti crediti formativi e ore di aggiornamento per gli architetti.

Scopri di più