PEC e domicilio digitale

L'Ordine di Milano ricorda che i professionisti iscritti all’Albo hanno l’obbligo di comunicare all’ente l’indirizzo di posta elettronica certificata - ora domicilio digitale ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)”.

Il domicilio digitale sostituisce in tutto e per tutto il domicilio fiscale e viene utilizzato dalle amministrazioni, alle quali viene comunicato, per inviare notifiche, cartelle, multe, avvisi di giacenza e tutte le comunicazioni che, solitamente, vengono inviate a mezzo posta.

Si ricorda inoltre che, per legge, gli Ordini trasferiscono all’INI-PEC (Indice Nazionale degli Indirizzi di PEC) i dati e gli indirizzi PEC dei propri iscritti, si occupano di aggiornare i dati forniti e utilizzano tali recapiti per le comunicazioni di carattere istituzionale.

26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.