Caricamento...

Superbonus: no alle video-asseverazioni a seguito delle iniziative degli Ordini

Gli Ordini italiani si sono adoperati con successo per tutelare i propri iscritti in merito alla richiesta di video asseverazioni da parte di alcuni operatori finanziari che operano la cessione del credito. Gli ultimi aggiornamenti: i due soggetti coinvolti hanno chiarito ed eliminato le richieste aggiuntive oggetto di contestazione.

Le istanze formalizzate nel corso del 2022 e 2023 su iniziativa dell’Ordine di Roma, insieme a una trentina di Ordini italiani tra cui l’Ordine di Milano, nei confronti di Poste Italiane e Deloitte per le richieste ai professionisti in tema Superbonus per la verifica dei requisiti per accedere alla cessione del credito, hanno avuto esito positivo a tutela dell'attività professionale degli architetti: da parte di Poste Italiane è stata rimossa la figura del «responsabile dei servizi di asseverazione tecnica» e da parte di Deloitte è stato chiarito che «… la Videoispezione a cura dell’Asseveratore è sempre stata– e rimane tuttora – facoltativa, avendo ogni Utente modalità alternative di verifica dei lavori, modalità alternative che sono state da sempre adottate in tutti i casi in cui l’Asseveratore abbia manifestato al proprio committente (Utente) la propria indisponibilità a girare il breve video».

Maggiori informazioni sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma, capofila dell'iniziativa, qui.


Potrebbe interessarti

09.04.2026 Call

Call per i componenti del Gruppo di Esperti DIMMI

L'Ordine apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia per il Gruppo di Esperti DIMMI. Candidature entro il 10 maggio 2026

Scopri di più
09.04.2026 Eventi

Programmazione iniziative 2026

Il programma annuale di Ordine e Fondazione nel 2026 sviluppa – con corsi, visite, serate, seminari – diverse tematiche, articolate in sei assi prioritari, interessando differenti scale di progetto e raccogliendo sguardi da altre discipline. È disponibile qui il primo calendario delle attività, che sarà periodicamente aggiornato e arricchito nel corso dell’anno.

Scopri di più
02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU