Caricamento...

Superbonus: no alle video-asseverazioni a seguito delle iniziative degli Ordini

Gli Ordini italiani si sono adoperati con successo per tutelare i propri iscritti in merito alla richiesta di video asseverazioni da parte di alcuni operatori finanziari che operano la cessione del credito. Gli ultimi aggiornamenti: i due soggetti coinvolti hanno chiarito ed eliminato le richieste aggiuntive oggetto di contestazione.

Le istanze formalizzate nel corso del 2022 e 2023 su iniziativa dell’Ordine di Roma, insieme a una trentina di Ordini italiani tra cui l’Ordine di Milano, nei confronti di Poste Italiane e Deloitte per le richieste ai professionisti in tema Superbonus per la verifica dei requisiti per accedere alla cessione del credito, hanno avuto esito positivo a tutela dell'attività professionale degli architetti: da parte di Poste Italiane è stata rimossa la figura del «responsabile dei servizi di asseverazione tecnica» e da parte di Deloitte è stato chiarito che «… la Videoispezione a cura dell’Asseveratore è sempre stata– e rimane tuttora – facoltativa, avendo ogni Utente modalità alternative di verifica dei lavori, modalità alternative che sono state da sempre adottate in tutti i casi in cui l’Asseveratore abbia manifestato al proprio committente (Utente) la propria indisponibilità a girare il breve video».

Maggiori informazioni sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma, capofila dell'iniziativa, qui.


Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più