Caricamento...

In ricordo di Mario Memoli 1940 – 2023

Ph. Davide Maffei

Il 24 novembre 2023 è venuto a mancare l'architetto Mario Memoli. L'Ordine degli Architetti di Milano lo ricorda con una nota del collega Giulio Barazzetta.

Mario Memoli è un architetto napoletano che ha lavorato a Milano in via Quadronno 24 assieme a sua moglie Maria Gabriella Benevento sino al suo ultimo giorno. A fine novembre una chiesa affollata ha dato l’ultimo saluto a Mario, un uomo che: “con ingegno e leggerezza ha catturato l'anima di tutti coloro che lo hanno conosciuto.” Inseparabili dal suo ricordo con l’affetto di chi ha avuto il privilegio di frequentarlo e di lavorare con lui, sono la stima per il suo lavoro di operatori, progettisti, funzionari, amministratori. 

Fianco a fianco sin dai loro primi giorni da studenti alla Facoltà di Architettura Mario e Gabriella si sono laureati nel 1966 e iscritti all’Ordine degli Architetti di Napoli l’anno dopo. I loro progetti di corso e di laurea hanno meritato il terzo premio IN/ARCH DOMOSIC 1964 e un’ampia pubblicazione su Casabella n. 320/1967. 

Immediatamente dopo la laurea Mario lascia Napoli cercando lavoro altrove. Per prima cosa si reca in Scozia interessato alla realizzazione di Cumbernauld. Passando per Milano al rientro, grazie a Giovanna Gussoni, incontra Bruno Morassutti con cui anche con Gabriella Benevento si costituisce lo studio associato “Morassutti & Associati architetti” nel 1969. La loro realizzazione più nota è il Centro di Istruzione IBM a Novedrate, che ben caratterizza la fusione degli interessi di modularità e variazione di Bruno Morassutti con le ricerche di funzioni e vita sociale di grande scala al centro dell’attenzione di Mario Memoli. Nel 1980 si scioglie l’associazione, avendo prodotto lavori notevoli, fra cui “Spazio 3” progetto Primo Premio al Concorso per la ricostruzione della Regione Friuli, 1977, e la riedificazione dell’abitato di Castelnuovo di Conza, progetto vincitore del concorso del Giornale Nuovo di Indro Montanelli, 1981. 

Mario Memoli e Maria Gabriella Benevento formano nel 1981 lo studio “Memoli & Benevento, architetti associati”. Dagli anni Ottanta le loro costruzioni segnano la nostra città con numerose architetture di qualità per abitazioni e spazi collettivi. Esiti della infaticabile proposta dello studio di iniziative pubblico/private a operatori e amministrazioni. In quest’opera non vanno dimenticate realizzazioni del migliore spazio pubblico, come il parcheggio e la piazza Cardinal Ferrari, ma anche progetti “banali” come il Parco Rifugio Canile del Comune di Milano. 

Il risultato complessivo di un lavoro di “urbanistica intesa come architettura” nella migliore tradizione moderna.

Giulio Barazzetta, 12 dicembre 2023


Il loro curriculum autografo dice: … Laureati insieme a Napoli nel luglio 1966 ed abilitati all’esercizio della professione nell’autunno del 1966, iscritti all’Ordine degli architetti di Napoli ai numeri 726 e 721 … dal 1967 la loro attività si svolge prevalentemente a Milano, dove in collaborazione con gli architetti Bruno Morassutti e Giovanna Gussoni, rivolgono i loro interessi all’edilizia sociale, residenziale e non. Dal 1968 al 1981 questi architetti hanno formato lo studio “Morassutti & Associati, architetti”, firmando congiuntamente tutti i progetti elaborati in quegli anni. Dal 1981 hanno formato il nuovo studio “Memoli & Benevento, architetti associati”

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più