Caricamento...

In ricordo di Federico Bucci

L’Ordine e la Fondazione, con grande tristezza, vogliono ricordare Federico Bucci, a seguito della recente e inaspettata perdita.

Amico, professore colto, libero e sinceramente appassionato, sempre in grado di trasmettere il suo entusiasmo e la sua passione per la storia dell’architettura come strumento di progetto e di rapire l’attenzione dei suoi interlocutori e di convincere di quanto fosse bello il nostro mondo.


Federico era un esempio di un amore viscerale per il proprio lavoro di docente, entusiasta, ottimista, leggero ma allo stesso tempo serio e professionale. Un uomo che ha arricchito le menti di schiere di studenti, diffondendo cultura e amore per l’architettura.


Negli anni Federico ha collaborato con il nostro Ordine e con la sua Fondazione con grande entusiasmo ed energia e si è sempre reso sempre disponibile a mettere a disposizione la propria conoscenza a servizio della collettività, mediante percorsi formativi sul tema della valorizzazione del Moderno, itinerari e serate di architettura.


Abbiamo scelto di riportare un breve video della playlist OpenKnowledge del Politecnico di Milano, a testimonianza del grande impegno del professor Bucci per la didattica e la divulgazione.



Potrebbe interessarti

28.02.2024 Call

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro l'8 marzo 2024.

Scopri di più
21.02.2024 Sito

Organi del Cnappc 2021/2026: riassegnazione cariche

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel corso della propria seduta del 5 febbraio 2024, ha proceduto alla riassegnazione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Scopri di più
20.02.2024 Premio Baffa Rivolta 2023

Premio Baffa Rivolta 2023: gli esiti

A seguito dei lavori della Giuria pubblichiamo i risultati dell'9° edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta. Vincitore il progetto spagnolo "Social Housing 1737" a Gavà, Barcellona, di H Arquitectes, studio composto da David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó.

Scopri di più