Caricamento...

Quota: fondo di solidarietà 2023

Dalle  00:00  Alle  00:00

Istituito anche per il 2023 il fondo di solidarietà per l'esonero del pagamento della quota di iscrizione all’albo per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica.

Il Consiglio dell’Ordine ha istituito un “fondo di solidarietà” per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’albo per gli iscritti impossibilitati a far fronte al pagamento per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte da parte di ogni iscritto all’albo e può riguardare:


  1. - Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute
    L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile sotto scaricabile, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute. La richiesta dovrà essere inviata via mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it.

  2. - Richieste di esonero dal pagamento quota per difficoltà economiche
    L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile sotto scaricabile, corredata da documentazione attestante la propria situazione di temporanea difficoltà economica, come il modello ISEE in corso di validità, da cui risulti un reddito complessivo non superiore alla media nazionale di 7.700,00 €. La richiesta dovrà essere inviata via mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it.


L’accesso al “fondo di solidarietà” è normato da un apposito regolamento: una commissione valuta individualmente l’accoglimento delle richieste di esonero, formulando una graduatoria; nella valutazione sono privilegiate le situazioni che presentano effettivi impedimenti all’esercizio della professione.

Potrebbe interessarti

09.04.2025 Professione

"InPratica": nuovo portale per la ricerca di documenti edilizi del Comune di Milano

Un nuovo e utilissimo servizio dedicato alla richiesta di documenti edilizi a disposizione dei cittadini.

Scopri di più
07.04.2025 Ordine

Incertezze normative e prospettive sulla professione: gli esiti del questionario

L'Ordine degli Architetti rende pubblici i risultati del questionario "Incertezze normative e prospettive sulla professione" – raccolto dal 7 al 17 febbraio scorso – che mette in evidenza la situazione professionale degli architetti rispetto alla gestione delle pratiche edilizie con la pubblica amministrazione.

Scopri di più
28.03.2025 Normativa

Salva Casa: modelli aggiornati alle sanatorie del decreto 69/2024

La Conferenza unificata approva l’aggiornamento dei modelli di Cila, Scia e Scia alternativa.

Scopri di più