Caricamento...

Osservatorio CNAPPC sullo stato della professione in Italia

Attiva, fino al prossimo 30 settembre, l’indagine sullo stato dell’arte della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore in Italia, per meglio comprendere, a livello locale e nazionale, la sua evoluzione e le condizioni in cui essa si svolge. La partecipazione al sondaggio è aperta a tutti gli iscritti all'Albo.

L'indagine è stata messa a punto dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al fine di raccogliere informazioni, dati e segnalazioni sullo stato della professione, in continuità con la pubblicazione del Report “La professione di architetto in Italia".


I risultati ottenuti rappresenteranno un prezioso punto di partenza per meglio comprendere l’evoluzione della professione, a livello locale e nazionale, e ragionare sulle condizioni del mestiere dell'architetto e sulle politiche da adottare al fine di sostenere l’impegno e il lavoro dei professionisti. L’iniziativa vuole dar voce agli iscritti, i cui spunti consentiranno di fare chiarezza sul complicato momento storico che sta attraversando la professione al giorno d'oggi.

Il questionario è compilabile in forma anonima ed è attivo fino al 30 settembre 2022. Al termine della compilazione, il sistema genererà un codice non riconducibile all’iscritto, che consentirà di richiedere al CNAPPC, per la partecipazione alle attività, il riconoscimento di 1 cfp.


PARTECIPA AL SONDAGGIO > https://cresme.limequery.com/553213?lang=it

"L’avvio dell’indagine – sottolinea Paolo Malara, Responsabile del Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato -  fa seguito alla pubblicazione del report “La professione di architetto in Italia nel 2021”, uno degli strumenti per accompagnare quel processo complesso e di grande responsabilità che sta investendo la comunità degli Architetti PPC.  Serve, infatti, essere protagonisti attivi nel saper comprendere le esigenze dei cittadini e della società e capaci di gestire le trasformazioni in campo ambientale, economico e sociale, le nuove frontiere del digitale e dell’intelligenza artificiale che grande impatto stanno avendo sulla nostra professione”.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più