Caricamento...

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione

Il 14 marzo 2022 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, formato da quattro membri interni scelti tra i consiglieri dell’Ordine, e tre personalità esterne di comprovata e riconosciuta rappresentatività e rilevanza professionale e culturale.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione si è rinnovato, come previsto dal suo Statuto a seguito delle elezioni del Consiglio dell’Ordine conclusesi nell’ottobre 2021. Si è insediato ieri, 14 marzo 2022, il CDA che guiderà la Fondazione per i prossimi quattro anni composto da quattro consiglieri dell’Ordine – gli architetti Maurizio Carones, Bianca Miglietta, Angela Panza, Marialisa (Maria) Santi - e tre personalità esterne di comprovata e riconosciuta rappresentatività e rilevanza professionale e culturale – Andrea Kerbaker, Giuseppina Incorvaia, Ezio Micelli. Il Consiglio d’Amministrazione ha nominato Marialisa Santi Presidente e Maurizio Carones Vicepresidente.


Sono molto felice di poter continuare il percorso iniziato ormai più di quattro anni fa nell’Ordine e nella Fondazione. Ho dedicato il mio impegno soprattutto nelle attività di supporto alla professione che sono cresciute molto negli ultimi anni – dichiara Marialisa Santi. Come Presidente mi appresto a guidare una Fondazione resa più solida, a servizio del suo Ordine fondatore, e al contempo proiettata in un percorso di autonomia organizzativa e capacità di proporre e condurre progettualità raggiungendo nuovi pubblici. Mi impegnerò perché la Fondazione, che in questi anni ha rafforzato la sua rete di partnership, consolidi ed espanda le collaborazioni a diversi livelli e con questo slancio inizieremo presto un progetto culturale europeo e saremo presenti anche al MIPIM nei prossimi giorni”. 


Come previsto dallo Statuto, nelle prossime settimane saranno nominati anche i membri dei Comitati Tecnico – Scientifico dedicati alla formazione, alle attività culturali e alla professione, che accompagneranno il CDA della Fondazione nell’organizzazione delle attività e nella proposta del proprio programma annuale.


“Ci impegneremo soprattutto perché il lavoro di Fondazione dialoghi con la dimensione metropolitana del nostro territorio e perché le nostre iniziative formative e culturali possano trasversalmente comunicare l’architettura di qualità – aggiunge Maurizio Carones. Contiamo di valorizzare sempre di più le competenze e le conoscenze interne cresciute nella Fondazione a servizio degli iscritti e per la più vasta comunità dei professionisti del progetto”. 

Scopri di più sui membri del CDA


Membri interni


  • Maurizio Carones. Laureato al Politecnico di Milano, è dottore di ricerca in progettazione architettonica e urbana e svolge la sua attività professionale a Milano. Dal 1988 il suo studio ha redatto progetti dalla scala urbana a quella del dettaglio, partecipando a numerosi concorsi internazionali di progettazione. È docente di composizione architettonica presso il Politecnico di Milano ed ha insegnato anche in altre università in Italia e all’estero, pubblicando studi sull'architettura moderna e sulla città. Ha organizzato in diverse città (Milano, Seoul, Bangkok, Manila, Jakarta) i laboratori di progettazione IWUAD. È stato direttore della rivista “AL” e fondatore della rivista “Elementi”, dirige la collana “Itinerari di architettura moderna” della Fondazione dell'Ordine egli Architetti PPC di Milano.


  • Bianca Miglietta. Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2015. Collabora come libera professionista con diversi studi di architettura milanesi, contribuendo soprattutto allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di architettura degli interni. Dal 2015 svolge attività di supporto alla didattica nel Politecnico di Milano.


  • Angela Panza. Architetto libero professionista, progettista energetico ed esperta in sostenibilità ambientale, è abilitata alla redazione di certificazioni e diagnosi energetica (EGE civile). Svolge attività di ispezione per società pubbliche, Ispettore CENED, e private, Ispettore CAM Edilizia. È stata docente di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano, attualmente svolge anche attività di formazione rivolta a professionisti e studenti di corsi post-laurea. Ausiliario CTU per l’analisi delle prestazioni energetiche degli edifici e consulente del gruppo DIMMI sulla corretta applicazione della normativa di settore.


  • Marialisa (Maria) Santi. Architetto libero professionista, fondatrice nel 2012 dello studio Cristofori Santi Architetti Associati con sede a Milano. Si occupa principalmente di progettazione degli interni. Le attività dello studio in ambito retail per marchi della moda la hanno portata a lavorare in Asia e negli Stati Uniti oltre che in tutta Europa. Già Consigliere nella precedente consigliatura. È stata membro dell’Ordine nelle Commissioni di Laurea della Scuola di Design del Politecnico di Milano.



Membri esterni


  • Andrea Kerbaker. Ha lavorato per vent’anni nella comunicazione dell’industria privata, con responsabilità internazionale su pubblicità e pubbliche relazioni; è stato Amministratore Delegato di Progetto Italia SpA, una società da lui creata con lo scopo di contribuire alla crescita del Paese. Oggi insegna Istituzioni e Politiche Culturali all’Università Cattolica di Milano e ha fondato ‘Immaginazioni’, una società per la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale di Istituzioni e aziende. Ha diretto nel 2018 la seconda edizione di Tempo di Libri, il Salone Internazionale Milanese dell’Editoria. Collaboratore del Corriere della Sera, del supplemento domenicale del Sole/24 Ore, e, finché è esistita, della rivista Belfagor, è anche consigliere e membro del Comitato Esecutivo del Fondo Ambiente Italiano, dell’AIRC, del Vidas e della Fondazione Pier Lombardo, oltre che segretario del Premio Bagutta. Su designazione del Sindaco di Milano, è stato per tre anni Presidente della Casa della Memoria. 


  • Giuseppina Incorvaia. Socio fondatore dello Studio Legale Torrani – Incorvaia, precedentemente partner dello Studio Legale Leone - Torrani e Associati. Presta consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a primari operatori economici nell’ambito del diritto amministrativo e nelle correlate questioni di Diritto Civile. Fra le sue principali esperienze professionali si annoverano: la consulenza e assistenza legale continuativa a favore di un primario operatore immobiliare, di un rilevante polo universitario milanese, di un importante gruppo farmaceutico, dell’Agenzia del Demanio e di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR S.p.a., oltre che a favore di altri clienti pubblici e privati. Dal 2013 è vicepresidente e consigliere di AIM – Associazione Interessi Metropolitani.


  • Ezio Micelli. Professore ordinario di Estimo dal 2006 presso l’Università IUAV di Venezia. La sua attività di ricerca si incentra sull’analisi e sulle politiche relative ai mercati immobiliari e fondiari e sui temi legati alla valutazione di piani e progetti, con particolare attenzione alla relazioni tra pubblico e privato nella gestione innovativa degli strumenti urbanistici. È autore di numerosi saggi sul tema e di molti contributi su riviste nazionali e internazionali. Ha curato, con P. Lombardi, "Le misure del piano. Temi e strumenti della valutazione nella pianificazione" (1999) e per i tipi di Marsilio ha pubblicato "Perequazione urbanistica. Pubblico e privato per la trasformazione della città" (2004).

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Inarcassa

Inarcassa: nessuna cancellazione fino a un anno di sospensione dall'Albo

Importanti novità per gli iscritti a Inarcassa: i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo massimo di un anno potranno mantenere la loro iscrizione a Inarcassa, salvaguardandone gli effetti legati alla carriera previdenziale.

Scopri di più