Nuovo stadio San Siro, che ne pensano gli architetti milanesi?

Dal 23.02.2022 al 09.03.2022

A marzo e ad aprile, l’Ordine e la sua Fondazione promuovono due serate di architettura sul tema della costruzione del nuovo stadio a Milano, offrendo ad architetti e cittadini due momenti di dibattito. Aperta la call dedicata agli iscritti milanesi per raccogliere opinioni e contributi da affrontare durante il secondo incontro. Invio contributi entro il 18 marzo

L'ipotesi di costruzione di un nuovo stadio a Milano, in sostituzione al San Siro, ha acceso da mesi il dibattito cittadino, in particolare dopo che il 21 dicembre 2021 è stato reso pubblico il progetto definitivo - "La Cattedrale", disegnato dallo studio americano Populous - scelto da Inter e Milan tra le quattro proposte partecipanti al concorso indetto dalle due squadre. La proposta dello studio americano è stata preferita rispetto ai progetti: “Gli anelli di Milano” del gruppo Sportium, Progetto CMR e Manica Architecture (2° classificato), il progetto dello studio Hok e quello del team composto da Stefano Boeri, Fabio Novembre e Marco Balich.

Il primo incontro, in programma per giovedì 31 marzo 2022, partirà dall’analisi del contesto urbano esistente e del ruolo che ha ricoperto lo stadio San Siro nel corso del tempo, ponendo in relazione le diverse scale del progetto e le relative ricadute sulla città. Il dibattito sarà anche occasione per illustrare e approfondire le nuove proposte progettuali.

Il secondo appuntamento, che si terrà mercoledì 13 aprile 2022, sarà organizzato nella forma di tavola rotonda e sarà un momento di confronto tra gli architetti e la città, con un coinvolgimento diretto del Comune di Milano.

Entrambi gli incontri si terranno presso la sede dell’Ordine e saranno trasmessi anche online. Le iscrizioni apriranno a metà marzo.

LA CALL

Per alimentare il confronto e presentare diversi punti di vista, è aperta una call rivolta agli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, per raccogliere contributi (massimo 12 interventi di 5 minuti ciascuno), che arricchiranno il programma del secondo incontro, previsto per mercoledì 13 aprile dalle 18.30 alle 20.30.

Le proposte di intervento, pensate per arricchire la discussione su questioni architettoniche e urbane, saranno selezionate per accogliere diversi punti di vista: il contributo potrà essere dato intervenendo di persona all’incontro oppure potrà essere videoregistrato in anticipo e ne verrà data diffusione durante la serata. Invitiamo coloro che sono interessati, ove possibile, a preferire l’intervento in presenza per una maggiore interazione tra i partecipanti.

Oltre ai 12 interventi verrà comunque predisposto uno spazio di dibattito generale e aperto a tutti i presenti, a chiusura dell’incontro.

COME INVIARE IL PROPRIO CONTRIBUTO

Inviare una mail a manuele.salvetti@architettura.mi.it entro il 18marzo 2022 con le seguenti informazioni, contenute in un file pdf:
- nome, cognome, numero di iscrizione all’Ordine, recapito telefonico e indirizzo mail
- un breve abstract (500 caratteri spazi inclusi) sull’intervento che si vorrà proporre.