Caricamento...

Nuovo stadio San Siro, che ne pensano gli architetti milanesi?

Dal 23.02.2022 al 09.03.2022

A marzo e ad aprile, l’Ordine e la sua Fondazione promuovono due serate di architettura sul tema della costruzione del nuovo stadio a Milano, offrendo ad architetti e cittadini due momenti di dibattito. Aperta la call dedicata agli iscritti milanesi per raccogliere opinioni e contributi da affrontare durante il secondo incontro. Invio contributi entro il 18 marzo

L'ipotesi di costruzione di un nuovo stadio a Milano, in sostituzione al San Siro, ha acceso da mesi il dibattito cittadino, in particolare dopo che il 21 dicembre 2021 è stato reso pubblico il progetto definitivo - "La Cattedrale", disegnato dallo studio americano Populous - scelto da Inter e Milan tra le quattro proposte partecipanti al concorso indetto dalle due squadre. La proposta dello studio americano è stata preferita rispetto ai progetti: “Gli anelli di Milano” del gruppo Sportium, Progetto CMR e Manica Architecture (2° classificato), il progetto dello studio Hok e quello del team composto da Stefano Boeri, Fabio Novembre e Marco Balich. 


Il primo incontro, in programma per giovedì 31 marzo 2022, partirà dall’analisi del contesto urbano esistente e del ruolo che ha ricoperto lo stadio San Siro nel corso del tempo, ponendo in relazione le diverse scale del progetto e le relative ricadute sulla città. Il dibattito sarà anche occasione per illustrare e approfondire le nuove proposte progettuali.


Il secondo appuntamento, che si terrà mercoledì 13 aprile 2022, sarà organizzato nella forma di tavola rotonda e sarà un momento di confronto tra gli architetti e la città, con un coinvolgimento diretto del Comune di Milano.


Entrambi gli incontri si terranno presso la sede dell’Ordine e saranno trasmessi anche online. Le iscrizioni apriranno a metà marzo. 

LA CALL


Per alimentare il confronto e presentare diversi punti di vista, è aperta una call rivolta agli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, per raccogliere contributi (massimo 12 interventi di 5 minuti ciascuno), che arricchiranno il programma del secondo incontro, previsto per mercoledì 13 aprile dalle 18.30 alle 20.30.

Le proposte di intervento, pensate per arricchire la discussione su questioni architettoniche e urbane, saranno selezionate per accogliere diversi punti di vista: il contributo potrà essere dato intervenendo di persona all’incontro oppure potrà essere videoregistrato in anticipo e ne verrà data diffusione durante la serata. Invitiamo coloro che sono interessati, ove possibile, a preferire l’intervento in presenza per una maggiore interazione tra i partecipanti. 

Oltre ai 12 interventi verrà comunque predisposto uno spazio di dibattito generale e aperto a tutti i presenti, a chiusura dell’incontro. 

 

COME INVIARE IL PROPRIO CONTRIBUTO

Inviare una mail a manuele.salvetti@architettura.mi.it entro il 18marzo 2022 con le seguenti informazioni, contenute in un file pdf:
- nome, cognome, numero di iscrizione all’Ordine, recapito telefonico e indirizzo mail
- un breve abstract (500 caratteri spazi inclusi) sull’intervento che si vorrà proporre.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più