Caricamento...

Aperta la call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro di esperti per DIMMI

Aperta fino al 14 febbraio la call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia da inserire nel Gruppo di Lavoro di esperti per DIMMI.

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia da inserire nel Gruppo di Lavoro di esperti per DIMMI, un progetto sviluppato nel quadro delle attività di supporto alla professione, con lo scopo di dare risposte ai quesiti di carattere generale in ambito normativo, posti dagli iscritti, da pubblicare sulla piattaforma DIMMI così da essere utili ad una platea allargata di professionisti.

Il consigliere responsabile del gruppo di lavoro sarà l'arch. Caterina Martini coadiuvata dall’arch. Angela Panza.


I Candidati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando entro il 14/02/2022 all’indirizzo mail: segreteria@ordinearchitetti.mi.it il proprio CV di massimo 3 pagine e un breve testo motivazionale. Il testo motivazionale deve indicare in modo chiaro le aree di competenza per le quali si ritiene di poter dare un contributo (è possibile indicare anche più aree).


Le aree tecniche di interesse sono:


Urbanistica

  • PGT Milano- Norme morfologiche
  • Attestazione della consistenza Edilizia
  • PGT Milano- Piano delle regole
  • PGT Milano- Piano dei Servizi
  • Salvaguardia
  • Piano di governo del territorio
  • Mutamenti e cambi d’uso


Procedure e procedimenti

  • Titoli abilitativi ed edilizi
  • Qualifiche degli interventi
  • MI- Pareri Preliminari
  • Varianti SCIA/CILA/PdC
  • Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)
  • Sanatorie
  • Pertinenze
  • Regolamento di igiene – richiesta di deroghe
  • Impatto paesistico


Oneri e Contributi

  • MI- Oneri urbanistici
  • MI- Contributo di costruzione
  • MI- Monetizzazione


Disciplina dell'oggetto edilizio

  • Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  • Dotazioni igienico sanitarie
  • Distanze
  • Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali
  • Invarianza idraulica
  • Barriere architettoniche
  • Sicurezza
  • Sottotetti
  • Seminterrati
  • Strutture e Antisismica
  • Aree di parcheggio


Risparmio energetico

  • Requisiti prestazionali degli edifici
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Parcelle ed esercizio della professione


Vincoli monumentali, archeologici e paesaggistici

  • Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
  • Vincoli monumentali
  • Commissione del Paesaggio Milano
  • Vincoli paesaggistici



Per lo svolgimento dell'attività si prevede il riconoscimento di crediti formativi (agli architetti iscritti all'Ordine di Milano) nella quantità di 10 crediti/anno di cui 4 relativi ai temi di deontologia e discipline ordinistiche a fronte di una presenza ad almeno 6 incontri annuali.


Dopo l'analisi dei curricula ricevuti, i candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio con i consiglieri di riferimento.

Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU