Caricamento...

Aperta la call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro di esperti per DIMMI

Aperta fino al 14 febbraio la call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia da inserire nel Gruppo di Lavoro di esperti per DIMMI.

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia da inserire nel Gruppo di Lavoro di esperti per DIMMI, un progetto sviluppato nel quadro delle attività di supporto alla professione, con lo scopo di dare risposte ai quesiti di carattere generale in ambito normativo, posti dagli iscritti, da pubblicare sulla piattaforma DIMMI così da essere utili ad una platea allargata di professionisti.

Il consigliere responsabile del gruppo di lavoro sarà l'arch. Caterina Martini coadiuvata dall’arch. Angela Panza.


I Candidati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando entro il 14/02/2022 all’indirizzo mail: segreteria@ordinearchitetti.mi.it il proprio CV di massimo 3 pagine e un breve testo motivazionale. Il testo motivazionale deve indicare in modo chiaro le aree di competenza per le quali si ritiene di poter dare un contributo (è possibile indicare anche più aree).


Le aree tecniche di interesse sono:


Urbanistica

  • PGT Milano- Norme morfologiche
  • Attestazione della consistenza Edilizia
  • PGT Milano- Piano delle regole
  • PGT Milano- Piano dei Servizi
  • Salvaguardia
  • Piano di governo del territorio
  • Mutamenti e cambi d’uso


Procedure e procedimenti

  • Titoli abilitativi ed edilizi
  • Qualifiche degli interventi
  • MI- Pareri Preliminari
  • Varianti SCIA/CILA/PdC
  • Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)
  • Sanatorie
  • Pertinenze
  • Regolamento di igiene – richiesta di deroghe
  • Impatto paesistico


Oneri e Contributi

  • MI- Oneri urbanistici
  • MI- Contributo di costruzione
  • MI- Monetizzazione


Disciplina dell'oggetto edilizio

  • Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  • Dotazioni igienico sanitarie
  • Distanze
  • Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali
  • Invarianza idraulica
  • Barriere architettoniche
  • Sicurezza
  • Sottotetti
  • Seminterrati
  • Strutture e Antisismica
  • Aree di parcheggio


Risparmio energetico

  • Requisiti prestazionali degli edifici
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Parcelle ed esercizio della professione


Vincoli monumentali, archeologici e paesaggistici

  • Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
  • Vincoli monumentali
  • Commissione del Paesaggio Milano
  • Vincoli paesaggistici



Per lo svolgimento dell'attività si prevede il riconoscimento di crediti formativi (agli architetti iscritti all'Ordine di Milano) nella quantità di 10 crediti/anno di cui 4 relativi ai temi di deontologia e discipline ordinistiche a fronte di una presenza ad almeno 6 incontri annuali.


Dopo l'analisi dei curricula ricevuti, i candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio con i consiglieri di riferimento.

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più
15.04.2025 Sito

Linee Guida per book / Commissione per il Paesaggio

Si comunicano le linee guida per il book da presentare all'esame della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più