Caricamento...

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano promuove una call aperta a tutti gli architetti iscritti all'Ordine per presentare i propri progetti durante la prossima fiera HOMI 2022, che si terrà a Rho Fiera Milano dal 27 al 30 gennaio 2022. 


La call mira a raccogliere l'interesse dei professionisti a presentare le proprie realizzazioni di interior design, con una riflessione sul tema della home experience,illustrandone personalmente scelte progettuali e peculiarità nella giornata di sabato 29 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, all'internodegli spazi di HOMI.


Gli appuntamenti saranno focalizzati su due macrotemi:  spazi dell’abitare e del commercio: fluidità e domesticità per l’incontro di sabato mattina emateriali: recupero e durabilitàper l’incontro del pomeriggio. 


Il tema della fluidità degli spazi durante il periodo della pandemia ha acquisito molta importanza, portando gli architetti a riflettervi sul piano progettuale.  
Il binomio casa – lavoro ha introdotto nello spazio domestico una dimensione più pubblica e viceversa ha costretto la casa a rispondere a bisogni non necessariamente abitativi, cambiando e mutando un’immagine consolidata nel tempo.  

Il fatto di vivere molto più tempo tra le mura domestiche allo stesso tempo ha esteso proprio il carattere di domesticità anche ad altri luoghi, in primis agli spazi retail e commerciali, ambiti di progetto che, nei loro caratteri mutevoli e rispondenti alle tendenze, hanno inglobato nei loro programmi caratteri presi a prestito dall’ambiente casa.   

La crisi climatica e il surriscaldamento globale hanno portato ripercussioni anche in ambito edilizio, costringendo e allo stesso tempo stimolando i progettisti nell’utilizzo di materiali innovativi. Interessanti sperimentazioni sono infatti state fatte proprio a partire dal riutilizzo di materiali esistenti, sia della tradizione che di scarto, che attraverso una sapiente rilettura hanno potuto introdurre nuovi linguaggi, tenendo conto della loro durabilità. 

 

La call chiede quindi agli architetti di presentare dei progetti che ruotino attorno a questi temi, mostrando così molteplici approcci al progetto. 

 

Come partecipare

Sono ammessi a partecipare alla call singoli professionisti e studi composti da più soci. Le presentazioni dovranno avere una durata massima di 15 minuti. 


È necessario inviare le manifestazioni d'interesse entro il 19 dicembre 2021compilando questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfG9xmOUcx-SQZc1QHccGF8-PF-9V0u3xThd2gSKM2I8DiZrw/viewform?usp=sf_link. 


In base al numero delle proposte ricevute e alla pertinenza del tema verrà fatta una selezione interna da parte di Fondazione. Successivamente verrà stilato un calendario in accordo con i progettisti selezionati, i quali, per la loro partecipazione agli incontri successivi previsti per il 29 gennaio, potranno scegliere se ricevere 2 cfp o un rimborso spese. 

Per info scrivere a questo indirizzo.

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Scopri di più