Caricamento...

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali

L'Ordine di Milano promuove la call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale. Scadenza il 9 luglio

L’Ordine degli Architetti di Milano, data la Convenzione quadro per attività di Tirocinio Professionale sottoscritta tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi, Cremona e Piacenza, promuove una Call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Il Tirocinio Professionale
Il Tirocinio Professionalesostitutivo della prova pratica nell'esame di stato di architettura, Sezioni A e B dell'Albo professionale, è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, l'assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. Si tratta di un’esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale che etico, che contribuirà all'acquisizione di nuove competenze e capacità nel portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del Tutor.   

I Tutor
I Tutor saranno chiamati a seguire l’attività di Tirocinio Professionale, dalla validazione e accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e di accreditamento dei Soggetti Ospitanti all'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio da sottoporre a validazione definitiva da parte del Consiglio dell'Ordine.
Il Tutor presterà il proprio supporto a titolo gratuito, l'impegno profuso sarà riconosciuto con il rilascio di 4 crediti deontologici annui, corrispondenti ad almeno un tirocinio/Soggetto ospitante seguito. In particolare le attività da svolgere saranno:

Destinatari della Call
La Call è destinata agli architetti iscritti agli Ordini di tutta Italia - Sezione A da almeno 6 anni, in regola con il pagamento delle quote di iscrizione e con l'aggiornamento professionale. È richiesta inoltre sufficiente disponibilità di tempo e proiezione di impegno per almeno 2 anni accademici, flessibilità di presenza, in sede o online, presso l’Ordine, i soggetti ospitanti o altre sedi all’interno del territorio metropolitano, precisione e attenzione nel rispetto degli impegni.
Per tutti i requisiti, consultare la Call dettagliata, scaricabile qui.

Candidature
Per partecipare alla Call, i professionisti interessati devono presentare entro il 9 luglio 2021 la candidatura al ruolo di Tutor all'indirizzo  consiglio@ordinearchitetti.mi.it includendo: curriculum vitae, copia di documento di riconoscimento, lettera motivazionale. 

Allegati
Call Tutor dettagliata
Candidatura compilabile

 

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più