Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali

L'Ordine di Milano promuove la call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale. Scadenza il 9 luglio

L’Ordine degli Architetti di Milano, data la Convenzione quadro per attività di Tirocinio Professionale sottoscritta tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi, Cremona e Piacenza, promuove una Call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Il Tirocinio Professionale
Il Tirocinio Professionalesostitutivo della prova pratica nell'esame di stato di architettura, Sezioni A e B dell'Albo professionale, è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, l'assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. Si tratta di un’esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale che etico, che contribuirà all'acquisizione di nuove competenze e capacità nel portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del Tutor.

I Tutor
I Tutor saranno chiamati a seguire l’attività di Tirocinio Professionale, dalla validazione e accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e di accreditamento dei Soggetti Ospitanti all'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio da sottoporre a validazione definitiva da parte del Consiglio dell'Ordine.
Il Tutor presterà il proprio supporto a titolo gratuito, l'impegno profuso sarà riconosciuto con il rilascio di 4 crediti deontologici annui, corrispondenti ad almeno un tirocinio/Soggetto ospitante seguito. In particolare le attività da svolgere saranno:

Destinatari della Call
La Call è destinata agli architetti iscritti agli Ordini di tutta Italia - Sezione A da almeno 6 anni, in regola con il pagamento delle quote di iscrizione e con l'aggiornamento professionale. È richiesta inoltre sufficiente disponibilità di tempo e proiezione di impegno per almeno 2 anni accademici, flessibilità di presenza, in sede o online, presso l’Ordine, i soggetti ospitanti o altre sedi all’interno del territorio metropolitano, precisione e attenzione nel rispetto degli impegni.
Per tutti i requisiti, consultare la Call dettagliata, scaricabile qui.

Candidature
Per partecipare alla Call, i professionisti interessati devono presentare entro il 9 luglio 2021 la candidatura al ruolo di Tutor all'indirizzo  consiglio@ordinearchitetti.mi.it includendo: curriculum vitae, copia di documento di riconoscimento, lettera motivazionale.

Call Tutor dettagliata
Candidatura compilabile