Caricamento...

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali

Dal 22.06.2021 al 10.07.2021

L'Ordine di Milano promuove la call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale. Scadenza il 9 luglio

L’Ordine degli Architetti di Milano, data la Convenzione quadro per attività di Tirocinio Professionale sottoscritta tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi, Cremona e Piacenza, promuove una Call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Il Tirocinio Professionale
Il Tirocinio Professionalesostitutivo della prova pratica nell'esame di stato di architettura, Sezioni A e B dell'Albo professionale, è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, l'assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. Si tratta di un’esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale che etico, che contribuirà all'acquisizione di nuove competenze e capacità nel portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del Tutor.   

I Tutor
I Tutor saranno chiamati a seguire l’attività di Tirocinio Professionale, dalla validazione e accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e di accreditamento dei Soggetti Ospitanti all'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio da sottoporre a validazione definitiva da parte del Consiglio dell'Ordine.
Il Tutor presterà il proprio supporto a titolo gratuito, l'impegno profuso sarà riconosciuto con il rilascio di 4 crediti deontologici annui, corrispondenti ad almeno un tirocinio/Soggetto ospitante seguito. In particolare le attività da svolgere saranno:

  • verificare i requisiti e competenze di possibili Soggetti Ospitanti
  • promuovere attività di orientamento e sussidio alla stesura del Progetto Formativo, rivolte agli interessati ed in particolare ai Tirocinanti e ai Responsabili del Tirocinio;
  • esaminare i documenti prodotti dal Tirocinante durante l’esperienza di Tirocinio;
  • valutare e supportare l’andamento di Tirocinio in corso;
  • istruire e gestire le controversie che dovessero insorgere tra il Soggetto Ospitante e il Tirocinante;
  • esaminare i documenti necessari alla validazione dei risultati del Tirocinio Professionale;
  • attivare azioni di monitoraggio e di analisi sui risultati delle attività del Tirocinio Professionale.

Destinatari della Call
La Call è destinata agli architetti iscritti agli Ordini di tutta Italia - Sezione A da almeno 6 anni, in regola con il pagamento delle quote di iscrizione e con l'aggiornamento professionale. È richiesta inoltre sufficiente disponibilità di tempo e proiezione di impegno per almeno 2 anni accademici, flessibilità di presenza, in sede o online, presso l’Ordine, i soggetti ospitanti o altre sedi all’interno del territorio metropolitano, precisione e attenzione nel rispetto degli impegni.
Per tutti i requisiti, consultare la Call dettagliata, scaricabile qui.

Candidature
Per partecipare alla Call, i professionisti interessati devono presentare entro il 9 luglio 2021 la candidatura al ruolo di Tutor all'indirizzo  consiglio@ordinearchitetti.mi.it includendo: curriculum vitae, copia di documento di riconoscimento, lettera motivazionale. 

Allegati
Call Tutor dettagliata
Candidatura compilabile

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più