Caricamento...

Architettura e cooperazione internazionale: il cammino di riconoscimento del ruolo dell'architetto

Dal 11.05.2021 al 25.05.2021

Il 25 maggio dalle 14.30 alle 18.30 un incontro sul ruolo dei progettisti nell'ambito della cooperazione e lo sviluppo, alla luce della convenzione tra CNAPPC e AICS. 4 cfp deontologici

L’Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propongono un ciclo di incontri formativi sul tema dell’architettura nella cooperazione internazionale, alla luce delle novità introdotte con la convenzione sottoscritta da CNAPPC e AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Lo scopo è quello di approfondire le questioni rilevanti per i professionisti che operano o intendono operare nei contesti di cooperazione internazionale e in situazioni di emergenza.

Il primo appuntamento del ciclo si terrà online il 25 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, e illustrerà il percorso fatto negli ultimi decenni nel settore, rilevando criticità, progressi e avanzamenti nel riconoscimento del ruolo dell’architetto in progetti di cooperazione e sottolineando le novità introdotte con la firma della Convenzione tra AICS e CNAPPC. Verranno trattati inoltre aspetti deontologici legati all’esercizio della professione nei Paesi del Sud del mondo.
Attraverso l'intervento dei soggetti che hanno reso possibile la convenzione tra CNAPPC e AICS, l'incontro approfondirà le diverse declinazioni dell'accordo in relazione ai portatori di interesse che operano nel settore. Saranno ospiti inoltre diversi interlocutori di ONG che esporranno progetti e condivideranno esperienze che possano aiutare a migliorare la consapevolezza del ruolo dei professionisti nei processi di sviluppo. 


Architettura e cooperazione internazionale
25 maggio | 14.30 - 18.30

4 cfp deontologici
Costo € 10,00 - iscrizioni su Im@teria

Saluti Istituzionali: arch. Marialisa Santi, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano e arch. Marcello Rossi, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Modera: arch. Alessio Battistella, Presidente di ARCò, Architettura e cooperazione

- dott. Leonardo Carmenati, Vicedirettore di AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
- arch. Baricchi Walter, Consigliere uscente e promotore della convenzione per il CNAPPC
- arch. Luca Bonifacio, Socio fondatore di Hope and Space
- arch. Camillo Magni, ASF - Architetti senza frontiere
- dott. Giorgio Capitanio, focal  person for Sustainable Cities, Human Capitan and Job Creation of AVSI foundation
- dott.ssa Rosaria De Paoli, Direttrice ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale)
- dott. Stefano Piziali, Head of Advocacy Policy Partnership and European&Italian Programs Depts - WeWorld Onlus

Conclusioni a cura dell'arch. Alessandro Trivelli, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano


Info e costi

Modalità fruizione: webinar (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso). Verifica i requisiti di sistema webinar qui

Costo di partecipazione: 10,00 euro (diritti di segreteria)

  • Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
  • Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma Im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)

Contatti: Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

10.10.2025 Corsi

CNAPPC: Corso per coordinatori di concorsi di progettazione

Il ciclo formativo, organizzato dal CNAPPC, si svolgerà tra ottobre e novembre 2025.

Scopri di più
10.10.2025 Ordine

MADE EXPO 2025: biglietti omaggio per gli iscritti OAMI

MADE EXPO, in collaborazione con OAMI, offre agli iscritti all'Albo 5000 biglietti omaggio per partecipare alla manifestazione fieristica, che si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2025 a Fiera Milano.

Scopri di più
07.10.2025 Concorrimi

I concorsi di progettazione. Sintesi degli incontri

Due incontri promossi dall’Ordine degli Architetti di Milano a luglio 2025 hanno messo a confronto esperienze, visioni e proposte per rilanciare i concorsi pubblici come motore di qualità nella trasformazione dello spazio pubblico, tra strumenti strategici, criticità e prospettive future. Disponibile una sintesi degli interventi raccolti durante gli incontri.

Scopri di più