I progetti dell’Acqua nella città

Il 16 aprile si svolgerà il 1° incontro del ciclo in collaborazione con il Comune di Milano e l'Ordine degli Ingegneri dedicato al tema dell'acqua - webinar - 4 cfp deontologici

Al via l'ottava edizione della proposta formativa coordinata da Comune di Milano, Ordine degli Architetti PPC di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo che nasce per dare risposta formativa sia ai dipendenti del Comune che ai liberi professionisti, con lo scopo di ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori la pubblica amministrazione.
Il primo incontro, in programma per il 16 aprile, si terrà online dalle 09.00 alle 13.00 e sarà incentrato sul rapporto tra la città di Milano e l'acqua.

Progetto formativo a cura di: ing. Massimiliano Papetti, arch. Filippo Salucci, arch. Paolo Simonetti, arch. Filomena Pomilio, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi.

1° INCONTRO
I progetti dell'Acqua nella città
16 aprile, 9.00 - 13.00
4 cfp deontologici
A cura di: Comune di Milano – Direzione Transizione Ambientale
Coordinatore scientifico: arch. Filippo Salucci

Milano città d’Acqua, l’acqua come risorsa
Il corso approfondisce la conoscenza degli interventi di riqualificazione ambientale che si stanno sviluppando a Milano e in campo internazionale nei quali l’acqua è l’elemento caratterizzante della rigenerazione urbana che si vuole innescare. Il tema dell’acqua sarà inoltre affrontato con lo scopo di indagare le potenzialità energetiche e gli sviluppi tecnologici che possono consentire una gestione più resiliente

Programma

Ore 09.00 | Saluti istituzionali: dott. Marco Granelli, Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Comune di Milano

Ore 09.15 | Modera: arch. Filippo Salucci, Comune di Milano

Ore 09.20 | Piano delle acque del Comune di Milano: linee guida per il drenaggio sostenibile delle acque meteoriche e programma di depavimentazione
ing. Christine Ballarin, dott. Angelo Pascale, phd. Ilaria Giuliani, Direzione Transizione Ambientale Comune di Milano

Ore 10.10 | MM e gestione sostenibile e circolare della risorsa idrica. Energia dall'acqua ed economia circolare nel servizio idrico integrato della città di Milano
ing. Stefano Tani e ing. Marco Blazina, MM Spa

Ore 10.40 | Madrid Rio - Progetto di riqualificazione del fiume Manzanares
arch. Ginés Garrido | Burgos & Garrido Arquitectos

Ore 11.30 | Pausa

Ore 11.45 | Verso il primo parco fluviale metropolitano
ing. Dario Kian, Ersaf - arch. Paola Viganò, Direzione Quartieri e Municipi Comune di Milano

Ore 12.15 | Riaprire i navigli (con ambiti di concorso di progettazione)
prof. Antonello Boatti -  prof. Marco Prusicki -  ing. Andrea Costa, MM Spa

Ore 13.00 | Tavola interventi e chiusura lavori

Costo e iscrizioni
Costo: 10,00 euro. Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.
Modalità di partecipazione: webinar. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.
Frequenza minima per il rilascio cfp: 100% di ogni singolo incontro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione