Caricamento...

Barriere architettoniche e progettazione inclusiva

Dal 16.10.2020 al 24.11.2020

Come progettare spazi accessibili e di qualità per tutti i cittadini? Se ne parlerà il 23 novembre in un seminario online. Dalle 14.30 alle 18.30. 4 cfp deontologici

Come progettare spazi accessibili e di qualità per tutti i cittadini, andando oltre gli obblighi minimi previsti per legge?
Se ne parlerà il 23 novembre dalle 14.30 alle 18.30 in un seminario online su architettura e inclusione, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano.
4 cfp deontologici

Il miglioramento della speranza di vita unita al calo della natalità fa prevedere un notevole aumento della popolazione italiana sopra la soglia dei settanta anni. Chi progetta continua a riferirsi a uno standard di cittadino che andrebbe ridefinito, poiché non tiene conto del progressivo invecchiamento della popolazione con una percentuale più alta di disabilità motoria che non sempre sconfina in una vera e propria invalidità, ma che spesso è sufficiente a procurare problemi di accessibilità in luoghi pubblici e privati.

E' perciò importante incidere sul ruolo sociale ed etico dell’architetto e coniugare le esigenze dei cittadini e la progettazione inclusiva degli spazi pubblici, attraverso azioni di sensibilizzazione (al di là degli obblighi minimi previsti da leggi e regolamenti) sulle problematiche relative ad accessibilità e qualità della vita.

Il seminario affronta il tema dell'inclusione e mira a fornire ai partecipanti un quadro normativo di riferimento e nozioni in ambito tecnico/pratico, con un focus anche sul tema del verde.


Programma

14.30-14.40
Saluti istituzionali, arch. Stefano Rigoni, Consigliere Ordine Architetti Milano

14.40-16.00
- Disabilità e inclusione sociale: percorso storico, arch. Lucio Merrone

16.00-17.20
- Normativa sull’accessibilità: evoluzione degli obblighi, ambito tecnico pratico, arch. Luigi Tosi

17.20-17.30
pausa

17.30-18.30
- Il verde è per tutti, arch. Umberto Andolfato

Conclusioni e domande.



Costo: 10,00 euro | Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria
Frequenza minina per il rilascio cfp: 100%

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più