Caricamento...

Barriere architettoniche e progettazione inclusiva

Come progettare spazi accessibili e di qualità per tutti i cittadini? Se ne parlerà il 23 novembre in un seminario online. Dalle 14.30 alle 18.30. 4 cfp deontologici

Come progettare spazi accessibili e di qualità per tutti i cittadini, andando oltre gli obblighi minimi previsti per legge?
Se ne parlerà il 23 novembre dalle 14.30 alle 18.30 in un seminario online su architettura e inclusione, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano.
4 cfp deontologici

Il miglioramento della speranza di vita unita al calo della natalità fa prevedere un notevole aumento della popolazione italiana sopra la soglia dei settanta anni. Chi progetta continua a riferirsi a uno standard di cittadino che andrebbe ridefinito, poiché non tiene conto del progressivo invecchiamento della popolazione con una percentuale più alta di disabilità motoria che non sempre sconfina in una vera e propria invalidità, ma che spesso è sufficiente a procurare problemi di accessibilità in luoghi pubblici e privati.

E' perciò importante incidere sul ruolo sociale ed etico dell’architetto e coniugare le esigenze dei cittadini e la progettazione inclusiva degli spazi pubblici, attraverso azioni di sensibilizzazione (al di là degli obblighi minimi previsti da leggi e regolamenti) sulle problematiche relative ad accessibilità e qualità della vita.

Il seminario affronta il tema dell'inclusione e mira a fornire ai partecipanti un quadro normativo di riferimento e nozioni in ambito tecnico/pratico, con un focus anche sul tema del verde.


Programma

14.30-14.40
Saluti istituzionali, arch. Stefano Rigoni, Consigliere Ordine Architetti Milano

14.40-16.00
- Disabilità e inclusione sociale: percorso storico, arch. Lucio Merrone

16.00-17.20
- Normativa sull’accessibilità: evoluzione degli obblighi, ambito tecnico pratico, arch. Luigi Tosi

17.20-17.30
pausa

17.30-18.30
- Il verde è per tutti, arch. Umberto Andolfato

Conclusioni e domande.



Costo: 10,00 euro | Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria
Frequenza minina per il rilascio cfp: 100%

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più