Caricamento...

Costellazioni di modernità nel cuore di Milano

Dal 18.02.2021 al 29.05.2021

Ricalendarizzati gli itinerari gratuiti alla scoperta dell'architettura moderna milanese nel cuore della città storica. In collaborazione con Signature Kitchen Suite. 1 cfp

Programmate le nuove date per gli itinerari alla scoperta del patrimonio architettonico moderno di Milano: 30 aprile e 28 maggio 2021.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con Signature Kitchen Suite, propone due giornate di itinerari gratuiti dedicati allo straordinario patrimonio architettonico milanese, “Costellazioni di modernità nel cuore di Milano”, alla scoperta dell'architettura moderna nel cuore della città storica.
L'appuntamento è per venerdì 30 aprile e 28 maggio: l'itinerario è unico e si compone di due parti, la prima al mattino e la seconda al pomeriggio, che si ripeteranno durante le due giornate con il medesimo programma. La partecipazione alle visite dà diritto a 1 cfp in autocertificazione.

Accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci, Storico e Critico dell’Architettura, si visiteranno le architetture dei Maestri che tra gli anni '40 e gli anni '70 hanno costruito alcune delle opere più significative della città. Partendo da Brera si arriverà in piazza Cavour incontrando gli edifici di Vico Magistretti, Giulio Minoletti, Giovani Muzio, e ancora i BBPR, Carlo De Carli, Gustavo e Vito Latis, Figini e Pollini, alcuni degli autori che hanno reso Milano lo splendido gioiello di architettura moderna conosciuto in tutto il mondo. 
Gli itinerari si concluderanno in piazza Cavour presso lo Showroom di Signature Kitchen Suite. Dopo il benvenuto si terranno il tour dello showroom a cura del team SKS in alternanza con lo Studio Calvi Brambilla, che ha progettato lo spazio, e una live cooking experience. Infine ai partecipanti sarà data una gift box in omaggio.
 

MATTINA
Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part I - 1 cfp in autocertificazione
Il 28 maggio | 9.45 - 13.00

Punto di ritrovo piazza San Marco 1

  • Edificio polifunzionale, Vico Magistretti, piazza San Marco 1
  • Casa del Cedro, Giulio Minoletti, via Fatebenefratelli 3
  • Edificio per abitazioni, uffici e negozi, Gustavo e Vito Latis, via Turati 7
  • Centro Svizzero, Armin Meili, piazza Cavour 4
  • Palazzo Popolo d'Italia, Giovanni Muzio, via Senato 38
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour


POMERIGGIO
Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part 2 - 1 cfp in autocertificazione
Il 28 maggio | 15.00 - 18.15



Punto di ritrovo piazza Sant'Erasmo 5-7

  • Edificio per abitazioni e uffici Perego, BBPR, piazza Sant'Erasmo 5-7
  • Edificio per abitazioni e uffici, Carlo De Carli, via dei Giardini 7
  • Armani Headquarters, ex edificio Alemagna, Enrico Griffini, via Manzoni 31
  • Giardino Palazzo Borromeo, Gustavo e Vito Latis, via Manzoni 41
  • Case a ville sovrapposte, Figini e Pollini, via dell'Annunciata 23
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour


Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 1 cfp ad itinerario. Dopo gli itinerari, i partecipanti riceveranno via email una cartolina di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria per il rilascio del cfp (caricando la scansione o la foto della cartolina). 
Gli iscritti ad altri ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio ordine di appartenenza.

Le visite coinvolgeranno un massimo di 10 persone che dovranno mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra di loro. Tutti dovranno indossare una mascherina protettiva. Gli edifici saranno visitati solo dall’esterno, e nelle parti comuni sempre in esterno dove presenti.

Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Il CNAPPC rende nuovamente disponibili per l'anno 2026 i corsi e-learning, già proposti nel biennio 2024-2025.

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

SEGUICI SU