Caricamento...

Social housing europeo: l’esempio danese

Dal 12.10.2020 al 22.10.2020

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 19 in webinar e Facebook live, si terrà la serata di premiazione del Premio Baffa Rivolta 2019. Tra gli ospiti Søren Nielsen e Kim Bjørn Dalgaard di Vandkusten Architekten. 2 cfp

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 19 si terrà in webinar e diretta Facebook la premiazione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2019. Durante la serata Søren Nielsen e Kim Bjørn Dalgaard di Vandkusten Architekten illustreranno il progetto "Housing on Lisbjerg Bakke" vincitore di quest'ultima edizione del premio e altre realizzazioni.

Il Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale e giunto alla settima edizione nel 2019, è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale.

Del progetto dello studio Vandkusten Architekten la giuria ha apprezzato il concetto di costruzione degli edifici e il pensiero in una prospettiva di lungo termine, l'impatto ecologico legato anche all'economia circolare, la qualità degli spazi comuni e degli spazi semiprivati tra i volumi, la flessibilità delle planimetrie e l'ottimizzazione degli spazi, i costi bassi. 

La scheda del progetto è pubblicata qui.

Programma

Ore 18:00
Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 

Interventi
Monique Bosco-von Allmen, Presidente presidente Cooperative d'abitazione svizzera – Sezione Svizzera italiana e membro di giuria 
Massimo Bricocoli, Direttore DASTU, Politecnico di Milano 

"Housing on Lisbjerg Bakke"
Søren Nielsen e Kim Bjørn Dalgaard, Vandkusten Architekten 

Consegna del premio
Giovanni Rivolta, architetto

--
2 cfp agli architetti

L'evento è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia.


Per seguire l'incontro
L'evento si terrà sia presso la sede di Ordine e Fondazione e online, attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, sono riconosciuti 2 cfp, frequenza minima 100%) e live Facebook (senza iscrizione, senza cfp).

  • Webinar 
    Per gli architetti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per i non architetti e gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria.

  • Live Facebook
    Al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più