Caricamento...

Gli architetti milanesi al Fuorisalone 2020

Dal 22.06.2020 al 07.07.2020

Pubblichiamo il video del talk sugli Stati Generali, prodotto da Fuorisalone.tv in occasione dell'edizione 2020 del Fuorisalone, che si è tenuta online dal 15 al 21 giugno

Il Salone del Mobile Milano ha annullato l’edizione 2020 a causa dell'emergenza COVID-19, ma il Fuorisalone ha proseguito la sua attività in versione digitale: dal 15 al 21 giugno, sulla piattaforma Fuorisalone Digital sono stati promossi, grazie ai nuovi canali Fuorisalone TvFuorisalone Meets, Fuorisalone Japan e Fuorisalone China, numerosi contenuti che hanno presentato il meglio del design a Milano e nel resto del mondo.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ha aderito a questa edizione speciale del Fuorisalone con 2 iniziative on line: la proiezione di 4 serate di architettura - dedicate a Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori e Marco Zanuso - e un talk che ha raccontato l'esperienza degli Stati Generali degli architetti milanesi.
Riportiamo il video dell'incontro, che ha visto partecipi il 19 giugno gli architetti Lorenzo Noè, Margherita Brianza, in dialogo con Marialisa Santi, architetto e consigliere di Ordine e Fondazione. Il video è stato prodotto da Fuorisalone.tv.


Gli architetti come capitale sociale? Riflessioni dagli Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020  
A fine maggio si sono conclusi i lavori degli Stati Generali degli Architetti milanesi 2020, l’iniziativa digitale e partecipata promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, attraverso una call aperta a iscritti, cittadini e stakeholder, conclusa con 3 giorni di dibattito online, 6 sessioni e 50 voci di esperti, 800 i partecipanti alla tavola rotonda. Un evento che per l'Ordine è stato un momento di riflessione per orientare le politiche e scegliere quali iniziative supportare nei prossimi mesi, pensando al futuro della professione post emergenza, a partire da quegli ambiti di intervento in cui l’impatto della crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di una trasformazione e l’ha in parte già avviata, dai modi di esercitare la professione alla progettazione dello spazio pubblico. Con questo talk sono state riportate le principali riflessioni emerse durante il percorso partecipato e se ne è discusso con alcuni professionisti che hanno contribuito al dibattito.

Hanno partecipato: architetto Marialisa Santi - Consigliere Ordine Architetti Milano, architetto Margherita Brianza, architetto Lorenzo Noè.

Potrebbe interessarti

20.10.2025 Consiglio Nazionale Architetti

Fermo della piattaforma e-learning del CNAPPC

Martedì 21 ottobre 2025 è previsto un fermo tecnico della piattaforma del CNAPPC (Moodle).

Scopri di più
17.10.2025 Eventi culturali

Bambine/i all'Ordine. Laboratorio creativo di SOU MILANO

La School of Architecture for Children in visita all’Ordine degli Architetti per riflettere sul mestiere dell’architetto e sperimentarsi in un esercizio tra città e immaginazione.

Scopri di più
10.10.2025 Corsi

CNAPPC: Corso per coordinatori di concorsi di progettazione

Il ciclo formativo, organizzato dal CNAPPC, si svolgerà tra ottobre e novembre 2025.

Scopri di più