Caricamento...

Restauro del paesaggio: il parco Monte Stella e altri progetti

Dal 08.05.2020 al 20.05.2020

Martedì 19 maggio si terrà, dalle ore 17.30 via webinar e in diretta facebook, l'incontro di presentazione della risistemazione del parco Monte Stella a Milano, a confronto con altri esempi di restauro del paesaggio. 2 cfp

Martedì 19 maggio si terrà, dalle ore 17.30 in webinar (2 cfp) e in diretta facebook, l'incontro di presentazione della risistemazione del parco Monte Stella a Milano, che non si è potuto tenere in sede come da programma - previsto per il 19 marzo scorso - per l'emergenza sanitaria covid-19.

L'incontro sarà occasione per conoscere obiettivi e strategie dell’iniziativa insieme ai suoi promotori Francesca Oggionni - dottore agronomo e socio AIPIN, partner di progetto, Andrea Curci - Ambiente Acqua, capofila e Alberto Guzzi, direttore tecnico, e per discutere di best practices di conservazione e adeguamento del paesaggio storico con gli studi De Molfetta Strode Rebediani Scaccabarozzi.

La Fondazione dell'Ordine è tra i partner dell'iniziativa "Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa" che dal 2019 si occupa della cura e della manutenzione del complesso monumentale del parco, con il contributo di Ambienteacqua OnlusComune di MilanoAIPINCAI MilanoNon Riservato, e il supporto di Fondazione di Comunità Milano. Per seguirne gli aggiornamenti e partecipare agli eventi dedicati alla cittadinanza è stato creato il sito web parcomontestella.it

Nell'ambito del progetto, la nostra Fondazione cura, oltre all'incontro di maggio e un altro che si terrà in autunno, degli itinerari al parco Monte Stella; il primo, anch'esso previsto per il 19 marzo, è stato annullato, sarà riprogrammato quando le condizioni lo permetteranno.

Programma

Saluti istituzionali 
Stefano Tropea, consigliere Fondazione Ordine Architetti Milano

Introduce e modera Francesca Oggionni, dottore agronomo e socio AIPIN

Il progetto Parco Monte Stella: obiettivi e strategie. 
Andrea Curcio, Ambiente Acqua 
Alberto Guzzi, direttore tecnico del progetto Monte Stella
Francesca Oggionni, dottore agronomo e socio AIPIN 

Casi studio a confronto
Federico De Molfetta e Hope Strode, studio De Molfetta Strode
Vera Scaccabarozzi e Lorenzo Rebediani, studio Rebediani Scaccabarozzi 

Dibattito aperto al pubblico

Riconosciuti 2 cfp per gli architetti 0,25 cfp per i dottori agronomi e dottori forestali.

                                                                       PER SEGUIRE L'INCONTRO

L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, sono riconosciuti 2 cfp, frequenza minima 100%) e live facebook (gratuito, senza iscrizione).

  • WEBINAR 
    per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente da iM@teria
     
  • LIVE FACEBOOK
    al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook di Fondazione

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più