Caricamento...

Chiarimenti sul pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine

Dal 21.04.2020 al 21.05.2020

Differita al 31 luglio l’applicazione della mora in caso di ritardato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine 2020. In vigore, e raddoppiato come importo, il fondo di solidarietà istituito nel 2019

La quota di iscrizione annuale richiesta ai nostri iscritti rappresenta la principale forma di sostentamento dell’Ordine degli Architetti e P.P.C. di Milano, in quanto si tratta di un ente pubblico non economico che non beneficia di alcun finanziamento pubblico.

Il pagamento puntuale della quota di iscrizione, che per il nostro Ordine è tra le più basse in Italia, è quindi un elemento essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’Istituzione e dei suoi servizi.

In ragione dell’emergenza in atto, e verificata la sostenibilità economica, il Consiglio ha deliberato di differire al 31 luglio l’applicazione della mora in caso di ritardato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine 2020, mentre la scadenza di pagamento resta fissata al 30 aprile.

L’obiettivo di questa decisione è duplice: garantire il funzionamento dell’Ordine attraverso il pagamento dell’annualità da parte degli iscritti che potranno effettuarlo; consentire, a chi ha reale necessità, il posticipo della regolarizzazione della sua posizione senza penalizzazioni, con una  finestra di tempo più ampia rispetto all’ordinario. 

Riguardo al differimento al 31 luglio della mora, deliberato all’inizio di marzo, il Consiglio si riserva di posticipare ulteriormente tale data, verificando diversi aspetti quali: il dilatarsi temporale dell’emergenza, l’emanazione di provvedimenti legislativi che consentono il posticipo degli adempimenti fiscali dell’Ordine e la proroga di ulteriori pagamenti a cui esso è tenuto, come ad esempio la quota al Consiglio nazionale, per i quali si sta adoperando per ottenerne il differimento.

Ricordiamo, infine, che rimane in vigore ed è stato raddoppiato come importo, il fondo di solidarietà istituito nel 2019, che consente di non pagare la quota annuale di iscrizione per un massimo di tre anni, a coloro i quali non fossero in grado di sostenerne il costo. Le modalità per aderire al fondo di solidarietà sono pubblicate sul sito, nella sezione Fondo di solidarietà, e verranno in parte riviste per ampliare la platea di chi ne potrà fare richiesta.

Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU