Caricamento...

Elezioni INARCASSA: Milano c'è

Dal 23.03.2020 al 20.04.2020

Conclusa la prima tornata di votazioni online, Milano ha superato il quorum con 1685 voti validi. Il sistema digitale di voto ha funzionato, garantendo il raggiungimento del quorum nel 95% delle province e in 215 categorie su 220

Si è conclusa la prima tornata di votazioni on line di Inarcassa e solo 5 "zone" non hanno raggiunto il quorum (Architetti Brescia e Arezzo, Ingegneri Firenze, Padova e Ravenna).

Da sottolineare il rush dell'ultimo giorno, che ha consentito a Milano e ad altre province importanti di recuperare i voti decisivi. A Milano per esempio hanno votato nell'ultimo giorno utile (20 marzo) oltre 600 architetti.

Il sistema digitale di voto, stabilito a prescindere dall’attuale situazione emergenziale, ha funzionato, garantendo il raggiungimento del quorum nel 95% delle province e in 215 categorie su 220.

“Soddisfazione senza gioia ed il pensiero rivolto al dolore ed al bisogno sono i sentimenti che devono guidare la governance Inarcassa alle scelte più giuste. Nessuno deve rimanere indietro!”, ha affermato il Presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro. “Garantita la continuità amministrativa della nostra Cassa - ha concluso - È una grande prova di partecipazione democratica”.

Conclusa la prima, decisiva fase di voto, è fondamentale ora che l’istituto previdenziale si concentri sulle risposte da dare agli iscritti relativamente alle problematiche causate dall'emergenza Covid-19.

Per sapere quali saranno i Delegati territoriali eletti, occorre attendere che anche i 5 Ordini suddetti raggiungano il quorum nelle prossime tornate.

Ricordiamo che i candidati territoriali per Milano erano Giuseppe Agata Giannoccari, Ilario Vito Ascolese, Elena Bosciano, Alfredo Davide Davì, Simona Ferradini, Andrea Fragnito, Paolo Montafia, Luca Giuseppe Padovano, Caterina Parrello, Raffaele Umberto Riboni, Annalisa Scandroglio, Rita Bernini e Gaudenzio Micotti.

Maggiori informazioni qui

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più