Caricamento...

Architetti e memoria

Dal 27.01.2020 al 27.02.2020

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini.
La ricorrenza non serve ‘solo’ a commemorare i milioni di esseri umani discriminati, perseguitati e uccisi in quegli anni. Serve a ricordare che ogni giorno esistono tanti tipi discriminazione verso chi sembra diverso da noi. Discriminazioni spesso taciute per opportunismo, per comodità. Per indifferenza.

Lo scorso 27 giugno, gli architetti milanesi si sono scomodati e hanno voluto fare la differenza: hanno ricordato in una bellissima serata i nomi dei professionisti “di razza ebraica” iscritti all’albo. “Ad evitare situazioni equivoche”, si legge nella corrispondenza di regime del 1939, se ne chiedeva conto. L’obiettivo era la loro radiazione, primo passo per la loro ‘espulsione’ dalla società. E dalla vita.

La ‘cancellazione’ avvenne, appunto, il 29 giugno 1939. Si prescriveva la totale cessazione di qualsiasi prestazione professionale da parte di cittadini di “razza ebraica” e si garantiva la possibilità ai clienti non appartenenti alla “razza ebraica” di revocare l’incarico conferito prima della cancellazione dall’albo.
Il Direttorio del Sindacato interprovinciale Fascista Architetti Milano procedette alla eliminazione dall’albo di 12 colleghi. In ordine alfabetico:

Andrea Benko, Giorgio Cavaglieri, Anatolio Dikanski, Manfredo D'Urbino, Giacomo Eugenio Faludi, Vito Latis, Arrigo Mieli, Michele Mosè Lkrikunetz, Berysz Opoczynski, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo.

Alcuni di loro riuscirono a lavorare nell’anonimato e in clandestinità, altri emigrarono. Qualcuno fu deportato. Qualche collega riuscì a tornare a lavorare al termine del secondo conflitto mondiale. Di taluni non si ebbe più notizia.

Alla serata che ricordava gli ottant’anni da quella data, hanno partecipato amici, parenti, politici, architetti, conoscenti, studiosi, alternando letture d’autore di brani, passaggi e lettere a ricordi, testimonianze e musiche dedicate. Il video è disponibile sulla nostra pagina Facebook.

Per non dimenticare. Per non girarsi dall’altra parte. Per non fingere di non sapere.

 

 

 

Potrebbe interessarti

04.02.2026 Corsi

Disegnare per progettare: consulta la gallery dei partecipanti, al via la nuova edizione del corso

Da diversi anni la Fondazione offre ai propri iscritti l’opportunità di partecipare a un corso dedicato al disegno a mano libera, finalizzato a fornire e consolidare le tecniche di base di questa pratica, intesa come strumento intellettuale e professionale per l’attività dell’architetto. Attraverso il disegno, gli architetti esplorano le potenzialità espressive dello spazio architettonico, utilizzando questo mezzo non solo come supporto concreto alla progettazione, ma anche come occasione di rilassamento e allenamento mentale – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Scopri di più
03.02.2026 Fondazione

Annuncio ricerca addetto/a comunicazione e sviluppo digitale

La Fondazione OAMi ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente e allo sviluppo di creatività digitali su progetti culturali e formativi.

Scopri di più
03.02.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Webinar sulla Prevenzione Sismica

Il CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo formativo sulla Prevenzione Sismica, che si svolgerà il 13 e il 27 febbraio 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU