Caricamento...

Building (Y)Our Future: workshop per giovani neolaureati

Dal 06.12.2019 al 11.12.2019

Nel quadro delle iniziative dedicate ai giovani e all’interno del programma culturale dedicato a Giancarlo De Carlo, l'11 dicembre via Solferino ospita un workshop aperto ai giovani neolaureati del Politecnico di Milano

11 dicembre 2019
Ore 16:30 – 18:30
Via Solferino 17 – Milano

Nel quadro delle iniziative attivate nel 2019 per i giovani e all’interno del programma culturale dedicato a Giancarlo De Carlo, mercoledì 11 dicembre Ordine e Fondazione, insieme a SOS (la Scuola di Sostenibilità nata in collaborazione con Mario Cucinella Architects), propongono un workshop aperto ai giovani neolaureati del Politecnico di Milano che sono stati selezionati per le migliori tesi del 2018.

Il workshop "Building (Y)Our Future" rappresenta un momento di riflessione aperta e creativa che ruota attorno al futuro delle professioni dell’architettura. Lo scopo è incoraggiare i partecipanti a immaginare il proprio futuro e quello della comunità sia dal punto di vista individuale sia come professionisti in grado di affrontare le nuove sfide che si presentano a livello globale e come leader dello sviluppo sostenibile.
I partecipanti saranno accompagnati – con la supervisione di Massimo Imparato, direttore SOS, e la partecipazione di Marianella Sclavi di Ascolto Attivo - nella creazione di un percorso personale e professionale attraverso una mappa sistemica che intreccia le sfide globali, i collaboratori e le opportunità con l’impatto delle nostre azioni sui contesti in cui operiamo.

Gli esiti del workshop saranno di spunto per il dialogo che nella serata dell’11 dicembre scaturirà dalla presenza del prof. Massimo Cacciari invitato per la chiusura del programma culturale dedicato a De Carlo. Durante la serata saranno proposte riflessioni e interrogativi sui temi del futuro, dell’etica, del progetto e della partecipazione. I giovani potranno interagire direttamente con il prof. Cacciari, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Paolo Mazzoleni e la Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico Ilaria Valente, ospiti della serata.

La partecipazione al workshop è riservata ai neolaureati le cui tesi sono state segnalate come meritevoli dalle commissioni di laurea del Politecnico nel 2018.
I posti disponibili sono 12.

ISCRIZIONE GRATUITA CON CODICE INVITO QUI

 

 

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più