Caricamento...

Laboratorio: la redazione di un contratto per la committenza privata_ 3° edizione

Dal 12.11.2019 al 06.12.2019

Il 6 dicembre presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano si terrà 3° workshop Laboratorio: la redazione di un contratto/disciplinare di incarico e di un preventivo per la committenza privata. 6 cfp area deontologica

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, ripropone l'incontro formativo, dal titolo: "Laboratorio: la redazione di un contratto/ disciplinare di incarico e di un preventivo per la committenza privata".

Data: 6 Dicembre 2019, dalle ore 10.30 alle ore 17.30.

Coordinatore scientificoarch. Carlo Lanza, Presidente della Commissione Parcelle dell'Ordine di Milano.

Tutors: Membri della Commissione Parcelle dell'Ordine di Milano.

Obiettivi:

L'obiettivo del laboratorio è lo studio e la stesura di un contratto professionale relativo ad un incarico proposto da un ente privato. L'incontro prevede l'interazione tra i partecipanti, mediante lavori di gruppo e un'interlocuzione con i tutors, per arrivare ad un'elaborazione partecipata.

 Programma dell'incontro:

Parte 1 :

10.30 – 12.30 La redazione di un contratto: norme ed esempi – 2 ore

Verranno forniti preventivamente i testi di riferimento relativi alle vari forme di contratto oltre alle definizioni e descrizioni delle prestazioni professionali: essi dovranno essere letti e consultati dai partecipanti prima della loro partecipazione al corso
Verranno descritte le norme di legge e gli elementi del contratto tipo con riferimenti a vari esempi nazionali ed internazionali.


Parte 2 :
13.30 – 17.30 Laboratorio per la redazione di un contratto – 4 ore

Verrà presentato il tema assegnato ai gruppi di lavoro. Ogni gruppo individuerà le parti significative di un contratto legato ad uno specifico incarico, elencando le prestazione e le professionalità necessarie. A questo scopo verranno scelti degli esempi dai protocolli di riferimento definendo gli elaborati da redigere e i tempi di elaborazione degli stessi. Verranno forniti preventivamente i testi di riferimento relativi alle vari forme di contratto oltre alle definizioni e descrizioni delle prestazioni professionali: essi dovranno essere letti e consultati dai partecipanti prima della loro partecipazione al corso. Al termine si procederà con un momento di sintesi con l'esposizione dei risultati.

Costo di partecipazione:

40,00 euro (comprensivi di iva e dei diritti di segreteria di 10,00 euro)- iscrizioni sull’e-shop 

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
 

Sede: Via Solferino 17 Milano

Crediti formativi professionali: 6 cfp deontologici

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più