Tutelare progetti di design e creatività

Dal 26.07.2019 al 09.10.2019

Durante i Brera Design Days, l'Ordine e la sua Fondazione, in collaborazione con SIB, propongono un incontro formativo dedicato alla tutela dei progetti di design e creatività. Il 9 ottobre in webinar - 3 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, ha intrapreso un percorso formativo sulle tematiche del design e del diritto d’autore nelle sue diverse dimensioni normative, contrattuali, deontologiche e delle implicazioni concrete nella pratica professionale che molti iscritti si trovano ad affrontare, anche in conseguenza di cambiamenti ed evoluzioni del settore della progettazione. Questo secondo appuntamento – organizzato durante i Brera Design Days – è realizzato in collaborazione con la Società Italiana Brevetti, SIB LEX  e il Brera Design District.

Obiettivi

Il seminario approfondirà gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale a disposizione degli architetti per la protezione del loro lavoro e degli incarichi ricevuti. Saranno illustrati i diversi strumenti: dal design registrato e non registrato, al copyright, ai casi in cui l’innovazione e le forme frutto della inventività possono essere difese con brevetti o con marchi di forma, per offrire ai professionisti un panorama completo degli strumenti di tutela più efficaci e idonei alle diverse forme di creatività.  Casi concreti inerenti il settore dell’interior design saranno condivisi per offrire elementi concreti di riflessione basati sull’esperienza di professionisti ed esperti legali.

Crediti formativi: 3 cfp deontologici per gli architetti
Data: 9 ottobre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

10.00 – 10:10 Saluti istituzionali
Arch. Marialisa Santi, Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Milano

10:10 – 11:10 Parte prima | Fondamenti di tutela del design
Ing. Andrea Soldatini: Brevetti, modelli e design registrato
Avv. Mario Pozzi: Design non registrato, diritto d’autore, marchi e contraffazione

11:10 – 11:50 Parte seconda | Esperienze dirette e servizi attivi
Arch. Giulio Ceppi: Dal Made in Italy al Make by italics
Avv. Lorenzo Biglia: L’ADI al servizio del design e della creatività

11:50 – 12:50 Parte Terza | Casi concreti per orientare il lavoro: opere di architettura e interior design
I docenti discutono con i partecipanti casi concreti

12:50 – 13:00 Conclusioni

Modalità fruizione:
Webinar. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo di partecipazione
10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it