Caricamento...

Architettura dei musei e sostenibilità ambientale

Dal 21.06.2019 al 27.06.2019

Nell'ambito di Artlab19 si terrà l'incontro dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della progettazione museale, in collaborazione con ICOM e Fondazione. Giovedì 27 giugno, dalle 17.30 alle 19.30 al BASE Milano. 2 cfp

Preservare l’esistente e portarlo nel futuro. Ormai sembra non ci sia più tempo e il tema della sostenibilità va affrontato senza indugi. A causa dell’inquinamento globale e dell’uso improprio delle risorse naturali, il tema della sostenibilità ambientale è diventato sempre più urgente nei dibattiti in qualsiasi ambito. Ma come stanno rispondendo i musei a questo mayday sempre più pressante?

Se ne parlerà, nell'ambito del progetto Artlab 19, giovedì 27 giugno dalle 17.30 alle 19.30 al BASE Milano, via Bergognone 34, durante l'evento "Architettura dei musei e sostenibilità ambientale", organizzato in collaborazione con ICOM e Ordine e Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Il focus dell’incontro verte sull’approfondimento delle relazioni tra la progettazione degli spazi museali e la sostenibilità ambientale a prescindere dall’epoca di costruzione del contenitore principale.
Diverse sono le domande che si pongono: quale sostenibilità è possibile? Come l’architettura può generare una visione su un tema che viene troppo spesso trattato come pura questione tecnocratica? È possibile misurare i risultati del controllo dell’architetto sulla sostenibilità dei Musei e degli allestimenti permanenti e temporanei?

Testimoni del passaggio dell’umanità e dei suoi paesaggi culturali, i musei devono saper orientare da una parte le proprie politiche di gestione interna e di razionalizzazione delle modalità di conservazione in funzione della sostenibilità e allo stesso tempo sviluppare il proprio ruolo di educatori delle generazioni future. L’apporto dei musei alla creazione di un’ecologia della cultura passa anche dalla proposta di contenuti culturali orientati alla sostenibilità capace di favorire la costruzione di una coscienza critica e un senso di responsabilità condiviso dalle comunità.

Programma

Saluti istituzionali
Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine e Fondazione Architetti PPC di Milano

Introduzione
Roberto Albano, Ricercatore, Fondazione Fitzcarraldo
Maddalena d'Alfonso, Membro di ICAMT – International Committee for Architecture and Museum Techniques

Interventi
Michela Rota, esperta di museologia e sostenibilità Morien Rees, Consulente per lo sviluppo, Varanger Museum, Norway e Presidente Gruppo ICOM sulla Sostenibilità
Andrea Rossi, Ricerca e Sviluppo, Mario Cucinella Architects
Danilo Vespier, Progettista responsabile, MUSE - Museo delle Scienze, Trento

Note a margine
Tiziana Maffei, Presidente, ICOM Italia

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Riconosciuti 2 cfp agli Architetti.
Frequenza minima: 100%. Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi

ISCRIZIONE GRATUITA QUI

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più