Biennale Internazionale Spazio Pubblico: DIVERSE city

Il 30, 31 maggio e l'1 giugno si terrà a Roma la fase conclusiva della Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico 2019. Tra le varie attività promosse per l'occasione la Call for Papers internazionale DIVERSEcity

B I E N N A L E I N T E R N A Z I O N A L E S P A Z I O P U B B L I C O 2 0 1 9
D I V E R S E c i t y

Il 30, 31 maggio e l'1 giugno si terrà a Roma presso l’ex mattatoio Comunale, (oggi sede della Facoltà di Architettura ROMA 3), la fase conclusiva della Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico 2019.

Tra le varie attività promosse per la Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico 2019, il CNAPPC ha programmato la Call for Papers internazionale DIVERSEcity.

La call si pone come obiettivo la condivisione di ricerche teoriche e di sperimentazione applicata elaborate da studiosi, progettisti e cultori delle molteplici discipline afferenti. La partecipazione è aperta alle differenti competenze disciplinari ed è finalizzata alla realizzazione di un volume pubblicato in versione digitale, edito dal CNAPPC. Per partecipare dovrà essere inviato un abstract con allegato un sintetico curriculum vitae. Dopo l’accettazione degli abstract, da parte della commissione giudicatrice, dovrà essere inviato il full paper insieme alla liberatoria per la pubblicazione dei contributi.
La pubblicazione, realizzata a cura di questo Consiglio Nazionale, verrà presentata durante le attività della Biennale Spazio Pubblico nei giorni 30 e 31 maggio, 1 giugno 2019.

La call for papers si propone di raccogliere e selezionare i migliori contributi saggistici e progettuali su temi e parole chiave inerenti alla programmazione della Biennale dello Spazio Pubblico 2019, declinati nell’ambito dei 17 obiettivi che l’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015 ha identificato per individuare le ineludibili azioni tese al miglioramento dello sviluppo del pianeta in termini di sostenibilità ed equità, per sollecitare un approccio critico, per favorire un dialogo multidisciplinare a partire dalla relazione tra spazi pubblici e diversità.

Parole chiave
Sviluppo sostenibile, arte, verde urbano, mobilità, diversità, equità, condivisione, comunità, bene comune.

DIVERSEcity rappresenta una naturale continuazione della call La Città Creativa tenutasi nella precedente edizione della Biennale dello Spazio Pubblico.

Inviare l’abstract, in italiano o in inglese, massimo 1800 battute, e un breve curriculum vitae a: callforpapers@cittacreative.eu

20 marzo 2019 - Apertura dell’accettazione dell’abstract
10 aprile 2019 - Termine per la presentazione dell’abstract