Caricamento...

Design contro la guerra

Dal 18.05.2018 al 27.05.2018

Sabato 26 maggio EMERGENCY e SOSdesign presentano ‘Design contro la guerra’, una giornata dedicata al confronto e allo scambio di idee tra il mondo del design e quello umanitario sul tema del vivere in territori di guerra

Sabato 26 maggio presso Casa Emergency, in via Santa Croce 19, Milano, si terrà l'incontro ‘Design contro la guerra’, una giornata dedicata al confronto e allo scambio di idee tra il mondo del design e quello umanitario sui temi della vita e del vivere in territori di guerra, promossa da EMERGENCY e SOSdesign.

Workshop ‘Il Design contro la Guerra’ | 15.30 - 17.00
I partecipanti iscritti ragioneranno collettivamente su temi, ambienti, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra in un percorso condotto da Nicolas Baudin, Roberta Conditi, Fabio My, Massimo Bruto Randone, Irina Suteu, Pietro Urbani.

Incontro ‘Emergenza del progetto’ | 18.00 - 19.30
I partecipanti parteciperanno ad un incontro pubblico dedicato al design per il sociale con Silvia Botti, Direttore di Abitare, Giulio Iacchetti, Product Designer, Gabriele Rabaiotti, Assessore Lavori pubblici e Casa, Comune di Milano, Enrico Vianello, TAM Associati. Impact design for people, places and rights, Francesco Zurlo, VicePreside della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

La giornata ‘Design contro la guerra’ è propedeutica alla definizione del brief del concorso di idee per ambienti, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra, che verrà lanciato a settembre 2018.

Per la partecipazione agli eventi è necessario iscriversi scrivendo a: casa@emergency.it.

SOSdesign è un programma di raccolta d’idee e di fondi nato nell’ottobre del 2001 quando ebbe inizio l’ultima guerra in Afghanistan, ed Emergency decise di rifiutare i fondi proposti dal governo italiano (a sostegno della cura dei feriti di guerra) a causa dell’adesione militare dell’Italia al conflitto.

EMERGENCY è in Afghanistan dal 1999 e offre assistenza alle vittime di guerra nei Centri chirurgici di Kabul e Lashkar-Gah, con l’Ospedale e il Centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir, e 43 cliniche in tutto il Paese.

Per info: massimo@sos-design.org

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più