Visita al cantiere del Nuovo Polo Scolastico Cernusco S/N

Dal 14.03.2017 al 22.03.2017

La Fondazione dell'Ordine di Milano organizza per il 22 marzo 2017 una visita al cantiere del Nuovo Polo Scolastico di Cernusco sul Naviglio a firma dello studio Consalez Rossi Architetti Associati. 2 cfp

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano organizza per il 22 marzo 2017 una visita al cantiere del Polo scolastico Nido/scuola di infanzia e primaria a Cernusco sul Naviglio.

La visita sarà guidata da:

- Arch. Lorenzo Consalez, arch. Marcello Rossi e arch. Enrico Scaramellini;

Per l'impresa Fenini Srl saranno presenti:

- Sig, Giovanni Fenini, amministratore delegato Fenini Srl

- Geom Alberto Bellini, direttore di cantiere

- Arch. Mauro Clemente, RSPP

-Geom. Jacopo Ragnoli, preposto di cantiere

La partenza della visita è fissata alle ore 09.30, ritrovo 15 minuti prima presso il parcheggio di Via Padre Turoldo; il gruppo procederà poi verso il cantiere.

Tutti i presenti devono essere muniti di caschetto e scarpe antinfortunistiche. Tale equipaggiamento e’ indispensabile per l’accesso al cantiere.

Costo: Gratuito

Crediti formativi: 2 cfp per gli architetti

ISCRIZIONI CHIUSE.

Descrizione del progetto

Il progetto, del 2011, propone attraverso un dispositivo planimetrico la possibilità di usare il terreno della scuola come risorsa per la collettività. I gusci che creano un giardino di diretta pertinenza delle scuole permettono di usare il terreno dell’area come piazza e parco sia in orario scolastico sia durante i periodi di chiusura. Lo spazio aperto è il luogo dell’intersezione tra spazio di apprendimento e usi civici che, con le linee guida MIUR 2013, diventerà la matrice dell’intera infrastruttura scolastica, prevedendo all’interno degli edifici spazi incrementali per usi collettivi.

Il progetto dello studio Consalez Rossi, sostenuto dalla ferma volontà politica dell’Amministrazione Comunale, è diventato esempio di buone pratiche, pubblicato su numerosi quotidiani nazionali e presentato il 9 di maggio a Roma all’unità di missione per l’edilizia scolastica del Consiglio dei Ministri in occasione del forum per il lancio del concorso nazionale delle 51 “Scuole innovative”.

Spazi e pedagogia

Le classi si configurano, secondo le più recenti indicazioni ministeriali (linee guide 2013, che il polo anticipa), come Home base, il luogo dove si ritorna dopo le attività laboratoriali, ricreative e interclasse. Il connettivo in quanto tale scompare diventando interamente area didattica, spazio cioè dove hanno luogo le attività individuali, di relax e di incontro collettivi. Nella primaria gli elementi di monitoraggio dei consumi e, in generale, il comportamento ambientale del complesso potranno rientrare nel programma di insegnamento favorendo un’identificazione tra edificio e formazione di una consapevolezza ambientale.

dati progetto
località: Cernusco sul Naviglio (MI)
anno concorso: 2011
anno progettazione esecutiva 2014