Caricamento...

City after the City Seminars

Dal 15.09.2016 al 30.09.2016

Editoriale Lotus in collaborazione con Triennale di Milano organizza l'ultimo dei due incontri dedicati al futuro dell'urbanistica e al modello di città del XXI secolo. 30 settembre 2016. 2 cfp

LA TRIENNALE DI MILANO
XXI ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE

CITY AFTER THE CITY SEMINARS
2 incontri nell’ambito della mostra City after the City
organizzati da Editoriale Lotus

16 e 30 Settembre
Parco Experience (ex Area Expo)

City after the City propone una riflessione sul futuro dell’urbanistica del XXI secolo. L’idea è che la città debba oltrepassare la combinazione di valori e motivazioni che la costituiscono attualmente, a partire dalla persuasione che essa abbia raggiunto il limite delle sue possibilità di sopravvivenza e che ci troviamo di fronte ad un evento di grande portata, dissolutivo, che testimonia dell’opacità del modello urbano a disposizione. L’impulso ad andare oltre i confini stabiliti e il sentimento di un malessere riguardo il carattere opprimente che la città ha finito per assumere nell’esaltare la vita artificiale a detrimento dei valori “naturali” dell’istinto e della biologia sono indagati attraverso altrettanti sintomi di una tendenza planetaria all’oltrepassamento della città convenzionale. Fra questi lo sconfinamento della natura nella città e dell’urbanistica nel paesaggismo (Landscape Urbanism), l’estensione del progetto e del design a una dimensione nomadica dell’abitare (Expanded Housing), i movimenti e le nuove forme di appropriazione dello spazio della città legati agli orti urbani (Urban Orchard) e alla Street Art (sintomo del superamento dell’arte pubblica?), le grandi migrazioni di popolazioni e di culture (People in Motion).

30 Settembre

CITY AFTER THE CITY SEMINAR #2

PROGRAMMA

Ore 18.00-18.30
Visita delle mostre con la presenza dei curatori

Ore 18.30-20.30
Seminario

Introduce Pierluigi Nicolin, Ideatore della mostra

Interventi di
Alessandro Balducci, Urbanista
Silvano Petrosino, Filosofo
Paolo Deganello, Architetto

Ore 20.30
Aperitivo

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Sono stati richiesti 2 cfp al CNAPPC.

Mandare nome, cognome, CF, numero iscrizione ordine e circoscrizione a:
ufficio.marketing@triennale.org

Sarà attivo un servizio bus gratuito fino a esaurimento posti in partenza alle 17.30 dalla Triennale di Milano.

Per prenotare scrivere a: ufficio.marketing@triennale.org

Ingresso libero.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più