Caricamento...

Capitali europee: esperienze a confronto

Dal 14.09.2016 al 20.09.2016

 

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Capitali verdi europee: esperienze a confronto

LUBIANA: EUROPEAN GREEN CAPITAL 2016

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Capitali verdi europee: esperienze a confronto

BRISTOL: EUROPEAN GREEN CAPITAL 2015

 

dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME

BIGGER AND BETTER: IL NUOVO SECOLO DELLE CITTA’

Tra le principali finalità del progetto di Lubiana, capitale verde europea 2016 va sottolineata la volontà di ridare vitalità al centro urbano contrastando la tendenza al decentramento di funzioni e di popolazione generati dal sorgere di grandi centri commerciali in zone periferiche e quella di ridurre drasticamente la tendenza dell’uso delle auto private, cause di inquinamento e spreco energetico, ma soprattutto fattori di degrado fisico e semplificazione non funzionale nell’uso degli spazi pubblici.

Capacità di visione strategica e flessibilità degli strumenti di piano, riqualificazione degli spazi pubblici e recupero del rapporto con il fiume Ljubljanika, mobilità sostenibile e pedonalizzazione estesa a tutto il centro storico, recupero e rigenerazione delle aree industriali saranno tra gli argomenti trattati nel corso dell'incontro.

Bristol città portuale dell’Inghilterra occidentale, situata sull’estuario del fiume Severn, ha visto la creazione di un progetto condiviso di città futura fondata sulla cultura, la partecipazione dei cittadini e la creatività, un rivoluzionario sistema di trasporto pubblico, il sostegno all'agricoltura biologica e alle City Farms per divenire la capitale britannica dell'alimentazione sostenibile, saranno alcuni dei temi affrontati nel corso della conferenza.

Tra i relatori, hanno confermato la loro presenza Janez Kozělj, Vice Sindaco di Lubiana, professore ordinario della Facoltà di Architettura di Lubiana, autore di molti saggi e articoli scientifici della pianificazione urbanistica e il recupero urbano, Miran Gajsěk, Capo del Dipartimento Urbanistico di Lubiana e Alex Minshull, uno dei principali protagonisti, assieme all’ex Sindaco Ferguson della nomina di Bristol a capitale verde europea 2015.

A chiusura delle tre giornate, Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME ,ci illustrerà gli scenari evolutivi delle città del futuro a livello nazionale e internazionale

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito www.ordinearchitetti.pd.it (selezionando “Iscrizione Eventi”)

esclusivamente presso l’Aula Magna dell’Università di Padova

ACCESSO CONSENTITO SOLO DIETRO CONSEGNA DELLA RICEVUTA DI ISCRIZIONE

Fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Gli eventi sono validi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo.

La partecipazione alla conferenza consentirà l’acquisizione di n. 6 crediti formativi professionali.

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Scopri di più
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più