#Scuoleinnovative, progettiamo la scuola del futuro

Dal 15.06.2016 al 20.06.2016

Lunedì 20 giugno vi proponiamo in sede una giornata di studio promossa dalla struttura di missione per l'edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata al concorso nazionale e ad alcuni casi studio di recente costruzione. 6cfp

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Struttura di Missione per l’edilizia scolastica
in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano e il MIUR

Lunedì 20 Giugno
Ordine degli Architetti PPC provincia di Milano
via Solferino 19, Milano

Dopo la presentazione del bando per la costruzione di 52 nuove scuole su territorio nazionale delle scorse settimane, proponiamo una giornata di studio dedicata  all'approfondimento del metodo di lavoro proposto attraverso la piattaforma Concorrimi, messa a punto dal nostro ordine, dell'orientamento pedagogico ricercato, e nel pomeriggio una carrellata di casi studio di recente costruzione. Le scuole del futuro saranno caratterizzate da spazi pedagogici e architetture all’avanguardia progettate secondo criteri di sostenibilità energetica, economica e ambientale, sicurezza statica, benessere indoor e outdoor, manutenibilità, domatica e connessione con il contesto urbano.

Il Programma:
Moderatrice dell'incontro:
Laura Galimberti
Coordinatrice Struttura di Missione per l’edilizia scolastica - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Giuseppe Cappochin*, Presidente Consiglio Nazionale Architetti
Valeria Bottelli, Presidente del Consiglio dell’Ordine Architetti P.P.C. di Milano

ore 10.00 > 10.30
IL CONCORSO PER LE SCUOLE INNOVATIVE: UN NUOVO METODO
Paola Iandolo *
, Dirigente Ufficio III per gli interventi in materia di edilizia scolastica, MIUR, RUP del Concorso #scuoleinnovative
Paolo Mazzoleni, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano - Sistema informativo ConcorriMi

ore 10.30 > 11.15
EDILIZIA SCOLASTICA: ARCHITETTURA E PROGETTO
Luca Molinari, Dipartimento di architettura, Seconda Università degli Studi di Napoli
Arianna Astolfi, Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino e Associazione italiana di Acustica

ore 11.30 > 13.15
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, INNOVAZIONE E PEDAGOGIA
Samuele Borri, INDIRE -Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia scolastica
Simona Sacchi, Psicologo sociale, Università Milano Bicocca
Matteo Frate, Regione autonoma della Sardegna - Progetto Iscol@

ore 13.15 > 14.30
PAUSA PRANZO

ore 14.30 > 17.00
LE BUONE PRATICHE: ESEMPI E CASI DI STUDIO
arch. Carlo Cappai, Studio C+S Associati: Treviso-Scuola primaria di Chiarano
arch. Michele Zini, Studio ZPZ Partners: Reggio Emilia -Scuola primaria «Loris Malaguzzi»; Poggiorusco (MN) -Scuola dell’infanzia
arch. Matteo Scagnol, Modus Architects: Bolzano -scuola di Ora
arch. Guendalina Salimei, T-Studio: Roma -scuola di Corviale
arch. Andrea Succi, Anthea, società partecipata comuni di Rimini: Rimini -La scuola che fa scuola, i progetti delle scuole primarie

ore 17.00 > 17.30
DIBATTITO E CONCLUSIONI

ISCRIZIONI CHIUSE.

Il giorno dell'evento suggeriamo di presentarsi con la carta nazionale dei servizi per la rilevazione della presenza.
l'evento riconosce 6cfp