Caricamento...

Scali ferroviari: un'occasione per discutere sul progetto urbano

Dal 09.06.2016 al 14.06.2016

Lunedì 13 giugno alle ore 21.00 presso la Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3, si svolgerà il secondo di una serie di incontri dedicati a Milano e alle sue trasformazioni. Tema della serata sarà la questione del recupero degli scali ferroviari dismessi

Lunedì 13 giugno alle ore 21.00 presso la Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3, si svolgerà il secondo di una serie di incontri dedicati a Milano e alle sue trasformazioni. Tema della serata sarà la questione del recupero delle aree occupate dagli scali ferroviari.

Ciclo di incontri a cura di Michele Caja, Martina Landsberger, Angelo Lorenzi 

Secondo incontro: Scali ferroviari: un'occasione per discutere sul progetto urbano 

Intervengono: 

Alessandro Balducci - assessore all'Urbanistica del Comune di Milano 

Carlo De Vito - amministratore delegato di F.S. Sistemi Urbani S.r.l. 

Gabriele Pasquì - direttore Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano 

Angelo Torricelli e Sara Protasoni - Politecnico di Milano 

Raffaella Neri e Tomaso Monestiroli - Politecnico di Milano 

Le elezioni milanesi che hanno portato la cittadinanza a esprimersi su una possibilità di prosecuzione della politica attuata dalla giunta recente anche in riferimento ad alcuni temi che riguardano, e soprattutto riguarderanno, possibili trasformazioni dell'immagine della città e della sua costruzione, è la cornice che fa da sfondo a questa proposta di un breve ciclo di incontri dedicati all'"Architettura della città".
Il progetto per la riapertura dei Navigli; la questione della riconversione delle aree un tempo occupate dagli scali ferroviari e oggi abbandonate, sono i temi su cui s'intende provare a costruire un confronto da realizzare nel corso di due diverse serate.
L'obiettivo che ci si pone, in ognuna delle due occasioni, è di innescare un dibattito fra esponenti del mondo dell'Università (Politecnico di Milano, Scuola AUIC - Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni) e rappresentanti delle istituzioni municipali e del mondo della cultura.
L'Università, con la volontà di aprirsi all'ambito cittadino all'interno del quale dovrebbe poter ritrovare un proprio ruolo propositivo, negli ultimi anni ha organizzato seminari di progettazione e ricerche su ognuno dei temi individuati precedentemente. In particolare nel 2009, in accordo con l'Amministrazione, presso la Scuola di Architettura Civile si è svolto un workshop internazionale di progettazione sul tema della trasformazione degli scali ferroviari i cui risultati sono stati esposti l'anno successivo all'Urban Center e poi pubblicati; il tema della riapertura dei Navigli è stato, invece, oggetto di ricerche, tesi di laurea e di un recente studio di fattibilità commissionato al Politecnico dall'Amministrazione. 

Il ciclo è a cura di Michele Caja, Martina Landsberger e Angelo Lorenzi, docenti di Progettazione architettonica presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e tutti e tre afferenti al Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (DABC).


Tutte le informazioni al seguente link: www.casadellacultura.it
 

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più