Smontando il futuro

Dal 05.04.2016 al 05.05.2016

Sei mesi fa, il 31 ottobre 2015, si chiudeva Expo 2015 - "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita". Matteo Cirenei attraverso i suoi scatti propone un "prima e dopo" della vita dell'esposizione universale milanese

Sei mesi fa, il 31 ottobre 2015, chiudeva i cancelli Expo 2015 - "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" - portando con se l'innegabile successo pubblico che l'esposizione universale milanese ha fatto registrare nel semestre di attività. Sull'area da 1 milione di metri quadrati - il cantiere più grande d'Europa - dall'inizio del mese di novembre proseguono i lavori di smontaggio dei 54 padiglioni che hanno ospitato i paesi partecipanti: alcuni sono destinati a rimanere nell'area, altri troveranno casa in alcune città italiane o nei loro paesi d'origine mentre altri ancora non verranno conservati.

Durante i mesi successivi all'esposizione molte sono state le immagini che ne hanno raccontato lo smantellamento; probabilmente tutti noi siamo stati colti da sentimenti di tristezza immaginandoci ancora una volta davanti ai padiglioni ad assistere agli spettacoli, oppure ad attraversare il cardo e il decumano immersi nel mix eteregoneo di etnie e culture diverse, tra una varietà di colori, profumi e sapori.

Nell'attesa di comprendere le sorti dell'area e di scoprire la sua destinazione futura riportiamo alcuni scatti di Matteo Cirenei, uno dei fotografi che hanno collaborato alla mostra Expo dopo Expo (catologo qui) il quale ha immortalato i padiglioni nella fasi pre e post: un prima e dopo della vita dell'esposizione universale milanese. Le immagini permettono così di scoprire gli aspetti nascosti delle varie architetture: la loro tettonica celata attraverso pelli più o meno dichiarate e soprattutto i loro diversi gradi di flessibilità e prefabbricazione.

Parte di queste fotografie saranno esposte al Photofestival di Milano. AA.VV. Expound, mostra diffusa (15-22 maggio, Expowall Via Curtatone 4).

Auditorium e Area di Servizio - Aprile 2015 | Marzo 2016

Auditorium e Padiglione UK (sullo sfondo i Padiglioni di Ungheria, Spagna e Messico) - Aprile 2015 | Marzo 2016

Padiglione Oman - Aprile 2015 | Gennaio 2016

Padiglione Ungheria, UK e Area di servizio - Aprile 2015 | Marzo 2016