Caricamento...

Il restauro degli immobili vincolati compete agli Architetti

Dal 24.03.2016 al 24.04.2016

Anche la Corte di Cassazione conferma quanto già il Consiglio di Stato affermava nel 2014 in merito alla competenza esclusiva degli Architetti per le prestazioni professionali inerenti il restauro di immobili di interesse storico ed artistico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti segnala che la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3915/2016, e come già la sentenza del Consiglio di Stato 21/2014 del 9 gennaio, afferma in via definitiva la titolarità delle prestazioni professionali inerenti il restauro per immobili di interesse storico ed artistico di competenza degli Architetti, in particolare per la DL ma tanto più, evidentemente, per i progetti.
La sentenza n. 3915/2016 ha respinto il ricorso proposto dagli Ordini degli Ingegneri di Verona e di Venezia, e conferma il principio già affermato dal Consiglio di Stato della riserva ai soli Architetti, e non anche agli Ingegneri civili, degli interventi professionali sugli immobili vincolati, ai sensi dell’art. 52 del Regio Decreto 2537/25, la dove si afferma ritenersi precluse agli ingegneri la partecipazione alla gara per l'affidamento del servizio di direzione dei lavori o di coordinamento della sicurezza sugli immobili di interesse storico-artistico.
qui trovate il testo integrale della sentenza della Corte di Cassazione n. 3915/2016

 

Potrebbe interessarti

28.10.2025 Agenzia delle Entrate

Conservazione del Nuovo Catasto Terreni - Verificazioni quinquennali gratuite per il 2026

Nel corso del 2026, l'Agenzia delle Entrate farà le verifiche per rilevare e accertare i cambiamenti relativi ai terreni (superficie, reddito, configurazione): è possibile usufruire della verifica quinquennale gratuita.

Scopri di più
23.10.2025 Call

Candidature aperte per il rinnovo del Consiglio di disciplina

Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, insediatosi il 20 ottobre 2025, avvia le procedure di legge per il rinnovo del Consiglio di disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più