Caricamento...

Meeting Architecture for all - UIA

Dal 25.02.2016 al 25.03.2016

Il 30 e 31 Marzo 2016 si svolgeranno a Utrecht e ad Amsterdam i lavori del consueto incontro semestrale del Gruppo Architecture for All – Regione 1- Europa Occidentale dell'UIA. Vediamo di cosa si discuterà

Il 30 e 31 Marzo 2016 si svolgeranno a Utrecht e ad Amsterdam i lavori del consueto incontro semestrale del Gruppo Architecture for All – Regione 1- Europa Occidentale dell'International Union of Architects.

La rappresentante italiana UIA – AfA Isabella Tiziana Steffan, che scrive, esporrà un Country report ai rappresentanti delle altre nazioni, al fine di illustrare eventi, iniziative e progetti di Architettura italiana in cui si è adottato un approccio progettuale for All: non creare barriere, approfondire e dare risposte alle diverse esigenze degli utilizzatori, offrire diverse modalità di uso dello spazio, produrre ambienti vivibili per tutti, piacevoli, inclusivi e coinvolgenti.

L'ultima riunione del WG UIA – AfA si è svolta a Milano a Maggio 2015, nella sede dell’Ordine Architetti di Milano, in concomitanza con Expo. Si è così approfittato dell'evento internazionale per consentire ai rappresentanti di visitare con occhio esperto EXPO e le opere connesse in tutta la città, dalla rete infrastrutturale a quella dei servizi e di discuterne in un incontro pubblico svoltosi nell'aula E.N. Rogers del Politecnico di Milano. L’impegno dell’Amministrazione comunale per Expo ha consentito di far conseguire a Milano, prima città italiana, il prestigioso Premio City Access Award 2016.

I rappresentanti internazionali (oltre ai Paesi Bassi, anche Austria, Belgio, Irlanda, Malta, Regno Unito, Spagna) discuteranno delle buone prassi progettuali per un'architettura for All, delle principali attività del gruppo tra cui la costruzione di un Database accessibile, e del lancio della seconda edizione del Premio Friendly spaces accessible to All.

I lavori del WG UIA – AFA si alterneranno a visite ad architetture significative, come lo Stadskantoor a Utrecht, il nuovo Ufficio Comunale energeticamente sostenibile, e ad un incontro presso il Clientenbelang di Amsterdam, un'associazione che riunisce 83 differenti organizzazioni che si occupano di volontariato, assistenza, accompagnamento, affiancamento per la vita indipendente di persone con disabilità.

Isabella Tiziana Steffan,
architetto ergonomo

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più