Workshop "Rigenerazione urbana" regione Lombardia

Dal 06.11.2015 al 20.11.2015

Nell'ambito della 'Green Know-How Community', accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, Regione e Camera di Commercio promuovono una nuova fase di raccolta dati dedicata a rigenerazione urbana e aree dismesse

la Direzione Generale Territorio Urbanistica e Difesa del suolo e la Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia propongono l'iniziativa Green Know-How Community, nata nell’ambito dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo sottoscritto nel 2006 tra Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo, successivamente aggiornato.

Finalità dell’iniziativa è promuovere una collaborazione strutturata e continuativa tra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati che in Lombardia si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile ed eco-innovazione.
La Community fornisce uno spazio di confronto sul tema della rigenerazione urbana, da intendersi come l’insieme di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali che vanno dalla riqualificazione e risanamento dell'ambiente costruito, alla realizzazione di spazi verdi e servizi, alla previsione di infrastrutture ecologiche finalizzate all'incremento della biodiversità nell'ambiente urbano.
L'intento della Community è in linea con le finalità della legge regionale n. 31 del 2014 "Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato".

In questo quadro e con queste finalità è stato organizzato un:
Workshop a inviti:
"Rigenerazione urbana".
La vostra iniziativa al centro della Green Know-How Community

giovedì 19 novembre 2015
dalle 9 alle 13.30

Palazzo Lombardia

Un primo seminario interno, aperto ai soggetti del sistema regionale allargato, alle imprese e ai centri di ricerca che desiderano presentare le proprie iniziative di rigenerazione urbana, attuate o in progetto, e che hanno fatto richiesta di partecipazione attraverso i form più sotto linkati.
Il seminario sarà suddiviso in tre tavoli di lavoro in cui è organizzata la giornata:

• Strumenti di conoscenza
  • Buone pratiche di incentivazione
  • I motivi di successo della rigenerazione urbana

Scopo del workshop sarà:

- la costruzione di un sistema di banche dati delle aree dismesse
- fornire spunti per la messa a punto di linee guida e la formulazione di proposte per incentivare la rigenerazione urbana

per questo si è aperta una nuova fase di raccolta di buone pratiche che possono essere inviate compilando i tre form dedicati, che saranno selezionate per essere presentate nelle successive sessioni del workshop:

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa Green Know-How Community, sul workshop "Rigenerazione urbana" o sulla compilazione dei form, potete scrivere a greenknowhow@regione.lombardia.it

coordinatrice della iniziativa:
Francesca Patriarca, Direzione Generale Territorio Urbanistica e Difesa del suolo