Caricamento...

Maurice Münir Cerasi

Dal 15.10.2015 al 30.10.2015

E' scomparso martedì 14 ottobre il professor Maurice Cerasi. Una commemorazione funebre nell'atrio di Ansperto a Sant'Ambrogio a Milano lo ha ricordato venerdì 16 ottobre, alla presenza di numerosi allievi e amici

Nato a İstanbul nel 1932, ha unito l'attività progettuale a quella critico-saggistica e didattica, insegnando al Politecnico dal 1965 al 1986 e successivamente alla facoltà di architettura di Genova e al MIT di Boston. Ha realizzato numerosi parchi e spazi pubblici, abitazioni ed edifici con particolare attenzione agli interventi nei centri storici.

Maurice Cerasi aveva a cuore lo spazio collettivo.
Ha saputo mostrare con magistero nella pratica professionale, nell’insegnamento e nella scrittura come nel disegno del verde, dello spazio pubblico o degli edifici non servono strumenti specializzati o settoriali, ma serve saper usare gli strumenti dell’architettura per dare vita al significato civile della città.
Chi abita attraversandoli gli spazi da lui immaginati, chi ne ascolta il disegno, assume identità e per questo una responsabilità sulla terra, di cui Maurice sapeva rendere consapevoli i suoi interlocutori.
Militante e studioso, appartiene ai Giusti della storia preziosa e irripetibile delle idee del secolo breve che è necessario tramandare con limpidezza.

Una commemorazione funebre ha avuto luogo venerdì 16 ottobre  nell’atrio di Ansperto di Sant’Ambrogio, alla presenza di numerosi amici e allievi. Un luogo che ben rappresenta la convivenza e il confronto fra soggettività e culture diverse, così come nel lavoro di Maurice Cerasi prevalse proprio il senso del confronto, delle differenze e dell’incontro, tra individui e tra culture.

Francesco de Agostini

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più