Caricamento...

APE: Efficienza energetica e calcolo prestazioni degli edifici

Dal 20.07.2015 al 31.10.2015

In vigore dal 1 ottobre l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) 2015, il nuovo protocollo per calcolo e relazione tecnica di progetto per le prestazioni energetiche degli edifici

APE 2015
Il decreto APE2015 modifica il DM 26 giugno 2009 e introduce le nuove linee guida a scala nazionale per l’Attestazione della Prestazione Energetica, eliminando le diversità tra le regioni. Questo renderà ben più agevole il confronto del mercato immobiliare.
In sintesi queste le novità:
- 10 classi energetiche, dalla A4 alla G, la peggiore.
- Sopralluogo obbligatorio  del certificatore presso l’edificio o l’unità immobiliare

- Indicazione di proposte per il miglioramento dell’efficienza energetica, consigliando  interventi di riqualificazione  ed informando sugli incentivi disponibili per realizzarli.
 - Schema di annuncio di vendita e locazione che uniforma le informazioni sulla qualità energetica degli edifici, e istituisce un database nazionale dei certificati energetici (SIAPE). 

La metodologia di calcolo e requisiti minimi delle prestazioni energetiche
Definisce le  regole per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
Le modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza sostanzialmente dicono:
- Rafforzati gli standard energetici minimi per gli edifici nuovi e per quelli ristrutturati, ottimizzando il rapporto costi/benefici degli interventi, in modo da arrivare a realizzare gli Edifici a Energia Quasi Zero
- Per accertare il rispetto dei requisiti minimi deli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti viene proposto il confronto con un edificio di riferimento, identico per geometria, orientamento, ubicazione e destinazione d’uso.


schemi per la redazione della relazione tecnica del progetto
questo ultimo decreto introduce degli schemi di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici, diversi in base alle diverse tipologie di opere eseguite: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più