Caricamento...

APE: Efficienza energetica e calcolo prestazioni degli edifici

Dal 20.07.2015 al 31.10.2015

In vigore dal 1 ottobre l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) 2015, il nuovo protocollo per calcolo e relazione tecnica di progetto per le prestazioni energetiche degli edifici

APE 2015
Il decreto APE2015 modifica il DM 26 giugno 2009 e introduce le nuove linee guida a scala nazionale per l’Attestazione della Prestazione Energetica, eliminando le diversità tra le regioni. Questo renderà ben più agevole il confronto del mercato immobiliare.
In sintesi queste le novità:
- 10 classi energetiche, dalla A4 alla G, la peggiore.
- Sopralluogo obbligatorio  del certificatore presso l’edificio o l’unità immobiliare

- Indicazione di proposte per il miglioramento dell’efficienza energetica, consigliando  interventi di riqualificazione  ed informando sugli incentivi disponibili per realizzarli.
 - Schema di annuncio di vendita e locazione che uniforma le informazioni sulla qualità energetica degli edifici, e istituisce un database nazionale dei certificati energetici (SIAPE). 

La metodologia di calcolo e requisiti minimi delle prestazioni energetiche
Definisce le  regole per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
Le modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza sostanzialmente dicono:
- Rafforzati gli standard energetici minimi per gli edifici nuovi e per quelli ristrutturati, ottimizzando il rapporto costi/benefici degli interventi, in modo da arrivare a realizzare gli Edifici a Energia Quasi Zero
- Per accertare il rispetto dei requisiti minimi deli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti viene proposto il confronto con un edificio di riferimento, identico per geometria, orientamento, ubicazione e destinazione d’uso.


schemi per la redazione della relazione tecnica del progetto
questo ultimo decreto introduce degli schemi di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici, diversi in base alle diverse tipologie di opere eseguite: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più