Caricamento...

Internazionalizzazione della Professione in Europa

Dal 08.05.2015 al 22.05.2015

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano ha organizzato per venerdì 22 Maggio 2015 l'evento formativo sul tema dell'internazionalizzazione della professione dell'Architetto in Europa, sarà presente il Presidente del Consiglio Europeo degli Architetti


L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano organizza in data 22 Maggio 2015 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 l'evento formativo "Prospettive di Internazionalizzazione delle professione di architetto in Europa. Strumenti, riflessioni ed esperienze".

L'evento, introdotto dal docente arch. Luciano Lazzari, Presidente Consiglio degli Architetti d’Europa, è focalizzato sul tema della professione di Architetto in Europa. Quali sono gli obiettivi della Comunità Europea per l'Internazionalizzazione della professione? Quali i progetti per favorire l'attività?

In particolare le principali tematiche del corso:

  • Una breve descrizione degli obiettivi, della struttura e del lavoro svolto dal  Consiglio Architetti Europa;
  • Presentazione dei risultati principali dell’ultimo sondaggio sulla Professione in Europa, prodotto dal ACE ed aggiornato a fine 2014;
  • Illustrazione del sito ACE e come trovare le informazioni rilevanti, con particolare riferimento alla Internazionalizzazione;
  • Accordi in corso per il riconoscimento reciproco con Canada, Stati Uniti, Corea, Brasile, nonché con altre Organizzazioni regionali;
  • La direttiva sul riconoscimento delle qualifiche e la libera circolazione in Europa ;
  • Verrà illustrato in modo sintetico una presentazione fatta a Bruxelles da parte di 4 Commissari UE sulla Internazionalizzazione con informazioni sui progetti UE per favorire l’attività di piccole e medie imprese con  link e modalità di accesso a programmi e finanziamenti UE di ricerca.


Intervengono:

14.40 -16.30 arch. Luciano LazzariIntroduzione e prospettive di Internazionalizzazione
16.30 - 17.30 arch. Marialisa Santi e arch. Federica De Leva - Cina. Istruzioni base per la professione
17.30 - 18.30 arch. Basso Ricci - Svizzera. Istruzioni base per la professione


L'evento si terrà in aula, presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano - Via Solferino 19, Milano, e in modalità Webinar (diretta online).

Costo del corso: 10 € di diritti di segreteria.

Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e non mediante l'e-shop della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più