Caricamento...

Milano città porto

Dal 12.03.2015 al 26.03.2015

Il 25 Marzo alle ore14,30 si terrà un convegno dedicato al riuso, restauro e riclassificazione del Naviglio da Milano al Ticino. Sala Consiglio Città Metropolitana, Via Vivaio 1

Il 25 Marzo alle ore 14,30 si terrà un convegno Milano città-porto di navigazione interna tra il lago Maggiore ed il mare Adriatico dedicato al riuso, restauro e riclassificazione del Naviglio da Milano al Ticino.
Sala Consiglio Città Metropolitana, Via Vivaio 1

Milano è stata una città portuale a partire dal XV secolo, da quando è stata collegata, via acque, ai laghi Maggiore e di Como fino al mare Adriatico. Il perfezionamento del sistema idroviario milanese è avvenuto con la realizzazione del più moderno dei Navigli milanesi, quello di Pavia.
Oggi dopo il declassamento del Naviglio di Pavia e della Martesana, l’unico Naviglio rimasto classificato navigabile è il Naviglio Grande che collega attraverso il canale Industriale, Milano al Fiume Ticino ed al Lago Maggiore. Dal 1998 è iniziata l’attività di promozione per il recupero dell’asta fondamentale di navigazione interna dell’Italia Settentrionale con la formazione di un comitato promotore al quale hanno aderito nel tempo tutti i comuni dell’Idrovia da Locarno fino a Cremona. Il recupero è finalizzato alla navigazione turistica sull’esempio di quasi tutte le Nazioni Europee che hanno utilizzato i canali storici per la navigazione turistica, prima usati a scopo commerciale. L’attività di promozione è stata svolta dall’Associazione Amici dei Navigli, coadiuvata dall’Associazione motonautica di Venezia con discese dimostrative svolte nel 2003, 2005, 2007, e 2009, ha avuto il patrocinio di tutte le Regioni, Province e comuni interessati. Regione Lombardia dal canto suo ha provveduto a realizzare molte opere di ricostruzione idraulica con ingenti finanziamenti.
Il presente convegno tratterà il recupero dell’Idrovia da Locarno a MIlano con le indicazioni delle opere realizzate e dei programmi di discesa per l’EXPO’ 2015. Inoltre affronterà i temi del graduale recupero dell’Idrovia Milano – mare Adriatico, con particolare attenzione al riuso dei salti d’acqua ed al ripristino della navigazione turistica da Milano a Pavia.
 

 

Promosso da:
Associazione Amici dei Navigli
Milanosìmuove
Lista Civica Costituente per la partecipazione: La città dei Comuni
Gruppo Radicale Federalista Europeo
Associazione Riaprire i Navigli
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura DICAr dell'Università di Pavia
Con il patrocinio di:
Città Metropolitana di Milano
Comune di Pavia
Provincia di Pavia
UNESCO Chair in Water Management Resources and Culture

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più