Milano città porto

Dal 12.03.2015 al 26.03.2015

Il 25 Marzo alle ore14,30 si terrà un convegno dedicato al riuso, restauro e riclassificazione del Naviglio da Milano al Ticino. Sala Consiglio Città Metropolitana, Via Vivaio 1

Il 25 Marzo alle ore 14,30 si terrà un convegno Milano città-porto di navigazione interna tra il lago Maggiore ed il mare Adriatico dedicato al riuso, restauro e riclassificazione del Naviglio da Milano al Ticino.
Sala Consiglio Città Metropolitana, Via Vivaio 1

Milano è stata una città portuale a partire dal XV secolo, da quando è stata collegata, via acque, ai laghi Maggiore e di Como fino al mare Adriatico. Il perfezionamento del sistema idroviario milanese è avvenuto con la realizzazione del più moderno dei Navigli milanesi, quello di Pavia.
Oggi dopo il declassamento del Naviglio di Pavia e della Martesana, l’unico Naviglio rimasto classificato navigabile è il Naviglio Grande che collega attraverso il canale Industriale, Milano al Fiume Ticino ed al Lago Maggiore. Dal 1998 è iniziata l’attività di promozione per il recupero dell’asta fondamentale di navigazione interna dell’Italia Settentrionale con la formazione di un comitato promotore al quale hanno aderito nel tempo tutti i comuni dell’Idrovia da Locarno fino a Cremona. Il recupero è finalizzato alla navigazione turistica sull’esempio di quasi tutte le Nazioni Europee che hanno utilizzato i canali storici per la navigazione turistica, prima usati a scopo commerciale. L’attività di promozione è stata svolta dall’Associazione Amici dei Navigli, coadiuvata dall’Associazione motonautica di Venezia con discese dimostrative svolte nel 2003, 2005, 2007, e 2009, ha avuto il patrocinio di tutte le Regioni, Province e comuni interessati. Regione Lombardia dal canto suo ha provveduto a realizzare molte opere di ricostruzione idraulica con ingenti finanziamenti.
Il presente convegno tratterà il recupero dell’Idrovia da Locarno a MIlano con le indicazioni delle opere realizzate e dei programmi di discesa per l’EXPO’ 2015. Inoltre affronterà i temi del graduale recupero dell’Idrovia Milano – mare Adriatico, con particolare attenzione al riuso dei salti d’acqua ed al ripristino della navigazione turistica da Milano a Pavia.

Promosso da:
Associazione Amici dei Navigli