Caricamento...

La responsabilità della sicurezza nelle aziende sanitarie

Dal 24.11.2014 al 12.12.2014

Convegno 11-12 dicembre 2014
Aula Magna Policlinico San Donato

L’evoluzione del mondo del lavoro e soprattutto le ridotte disponibilità economiche costringono le direzioni aziendali sanitarie ad adottare soluzioni gestionali dove l’esternalizzazione dei servizi risulta la strada maggiormente percorsa. Il ricorso alle risorse esterne, a basso costo, costringe spesso ad intervenire nella riduzione delle attenzioni alle condizioni di sicurezza sul lavoro, condizioni che interessano sì il lavoratore dell’azienda dei servizi, ma anche gli addetti aziendali e soprattutto l’ambiente dove si svolge il servizio e nell’ambiente c’è anche la “persona” che viene a richiedere assistenza sanitaria. La SIAIS e l’ANMDO propongono questa iniziativa con l’intento di perseguire nel tempo gli sviluppi normativi e soprattutto la loro contestualizzazione ai nuovi scenari del mondo del lavoro nel comparto sanità. Queste due giornate prevedono l’apertura dei lavori con due seminari di approfondimento che si terranno nella prima giornata: il primo riguardante gli aggiornamenti esplicativi sull’applicazione della normativa di sicurezza per le opere appaltate ricadenti in ambito del Piano di Sicurezza e Coordinamento, di Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze, o per appalti misti alla luce della Legge 09.08.2013, n. 98. Il secondo seminario di approfondimento toccherà il complesso argomento delle ferite da punta e da taglio in ambito sanitario in applicazione della nuova Direttiva Comunitaria recepita con D.Lgs n. 19 del 19.02.2014. Nella seconda giornata, in analogia con lo spirito promotore di questo evento si parlerà dell’applicazione del “sistema sicurezza” prevalentemente per i lavoratori con contratto di somministrazione lavoro nelle aziende sanitarie con particolare attenzione al punto di vista delle parti datoriali e delle rappresentanze dei lavoratori.


Il convegno è stato patrocinato dal nostro Ordine.
 

Programma in allegato.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più