Caricamento...

Protocolli per la certificazione di sostenibilità: iscrizioni aperte

Dal 15.05.2014 al 15.06.2014

L'Ordine degli Architetti di Milano con Consorzio CISE/Scuola Master F.lli Pesenti organizza dal 9 al 23 Giugno 2014 un corso e-learning sui temi della progettazione sostenibile e certificazione in ambito nazionale ed estero. Riconosciuti 15 cfp.

COORDINATORE SCIENTIFICO
Dott. Arch. Cecilia Bolognesi

DATA:

9 - 23 Giugno 2014

SOGGETTO PROPONENTE:

Ordine degli Architetti PPC di della Provincia di Milano con Consorzio CISE/Scuola Master F.lli Pesenti presso il Politecnico di Milano

Area oggetto dell'attività formativa: area della sostenibilità

ATTENZIONE il corso è riservato agli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

OBIETTIVI:

Il professionista, impegnato nella progettazione sostenibile e nella certificazione in ambito nazionale ed estero, acquisirà la conoscenza dei sistemi di rating e la loro applicabilità alle diverse tipologie di progetti.

ARGOMENTI:

1. Introduzione
Si tratterà l’inquadramento normativo internazionale e locale dei sistemi di rating,
si tratteranno nello specifico i sistemi di rating con un focus su:
- Ente certificatore
- I protocolli,
- la applicabilità,
- i costi di registrazione,
- la gestione del processo,
- le professionalità, il professionista accreditato,requisiti e esame di abilitazione.
2. LEED (4 ore)
3. BREEAM (4 ore)
4. ITACA (3 ore)
5. CASACLIMA (3 ore)
6. Minergie, Hqe,SB100 (2 ore)
7. Conclusioni (2 ore) I sistemi di rating a confronto.

CALENDARIO DELLE LEZIONI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO:

Il corso avrà inizio il 9 Giugno si concluderà il 23 Giugno.
I corsi on line e-learning del Consorzio CISE con la collaborazione della Scuola Master F.lli Pesenti, sono pensati per i professionisti che hanno necessità di flessibilità degli orari di frequenza.

In breve le attività di formazione constano:

- Frequenza delle lezioni videoregistrate e trasmesse on line, in modalità asincrona, con l’ausilio della “Piattaforma Blackboard-Collaborate”. La visualizzazione delle lezioni, avviene in remoto in qualsiasi momento, sul proprio pc, la Piattaforma Blackboard-Collaborate, verificherà la frequenza;

- Visualizzazione e download di tutto il materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma;

- Redazione delle prove in itinere di autoapprendimento sugli argomenti trattati.


SEDE e MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

E-learning.

COSTO
10,00 Euro [diritti di segreteria]

CREDITI FORMATIVI:

Sono stati riconosciuti 15 cfp.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:

ATTENZIONE: RICORDIAMO CHE IL CORSO E' RISERVATO E ACQUISTABILE AI SOLI ISCRITTI ALL'ORDINE DI MILANO, PERTANTO OCCORRE, PRIMA DI PROCEDERE ALL'ACQUISTO, EFFETTUARE IL LOGIN CON LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALL'ALBO. SENZA QUEST'ULTIMA OPERAZIONE NON E' POSSIBILE VISUALIZZARE IL CORSO.

Il corso è acquistabile tramite il nostro e-shop.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più