Architetture e spazi per esporre

Dal 09.05.2014 al 31.05.2014

Domenica 11 Maggio si è inaugurata, presso il palazzo Municipale di Seriate, la mostra dedicata a Ignazio Gardella. Fino al 31 Maggio 2014

IGNAZIO GARDELLA.
Architetture e spazi per esporre

Domenica 11 Maggio 2014 , ore 10.30 presentazione nella Biblioteca Civica Giacinto Gambirasio di Seriate
Con interventi di Jacopo Gardella e Maria Cristina Loi.
Seguirà l’apertura della mostra presso il Palazzo Comunale, Sala espositiva Virgilio Carbonari

La mostra “Ignazio Gardella. Architetture e spazi per esporre” visitabile presso la sala Espositiva Virgilio Carbonari del Palazzo Comunale di Seriate (Bergamo) dall’11 al 31 Maggio 2014, vuole essere, a quindici anni dalla sua scomparsa, un omaggio ad uno dei maestri dell’architettura italiana e internazionale del ‘900: l’architetto milanese Ignazio Gardella.
La mostra, prendendo spunto dall’ormai imminente Expo milanese ripercorre le architetture “espositive” progettate da Gardella dagli anni ’30 fino alla fine del secolo scorso. Tutti i progetti esposti infatti sono stati scelti fra le architetture realizzate a fini espositivi o con finalità dove “l’osservare” è il motivo centrale della riflessione progettuale di quello spazio.
Si va così dai progetti per piazza Duomo a Milano, a progetti realizzati di chiese, alla creazione di spazi per collezioni museali pubbliche e/o private, a padiglioni espositivi, a negozi, ad allestimenti vari, etc.
Tutti i progetti sono illustrati con immagini fotografiche che cercano di restituirci in modo efficace l’idea progettuale dell’architetto.
I luoghi dei progetti sono stati scelti in area milanese e fanno di questo catalogo un contributo utile, una sorta di guida, in occasione di Expo 2015, per chi vuole visitare le architetture di Ignazio Gardella poste a distanze relativamente vicine al fulcro della manifestazione.
La mostra, organizzata dall’ASAV (Associazione Seriatese Arti Visive) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate è stata curata criticamente dall’architetto Maria Cristina Loi, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano, con il coordinamento dello Studio Gardella di Milano. La ricerca iconografica è di Elisa Albera.
L’ingresso all’esposizione è libero e i visitatori potranno ritirare gratuitamente il catalogo a cura di Maria Cristina Loi.

Orari: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19 - domenica 10,30-12 / 16-19
Sala Espositiva  “Virgilio Carbonari” Palazzo Comunale, Piazza Alebardi 1- Seriate (Bg)

INGRESSO LIBERO – CATALOGO GRATUITO IN MOSTRA