Caricamento...

Pritzker Prize a Shigeru Ban

Dal 25.03.2014 al 25.04.2014

L'architetto giapponese Shigeru Ban è il vincitore del Pritzker Prize 2014, autore che da sempre si confronta con situazioni estreme provocate da disastri naturali

Shigeru Ban è il vincitore del Pritzker Prize 2014. Shigeru Ban è il settimo architetto giapponese ad essere insignito del prestigioso premio, il secondo consecutivo, dopo la vittoria dello scorso anno di Toyo Ito.Kenzo Tange (1987), Fumihiko Maki (1993), Tadao Ando (1995), il team di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (2010), Toyo Ito (2013).

La giuria ha motivato la scelta con queste parole:
“Un eccezionale architetto che da vent’anni risponde con la creatività a situazioni estreme provocate da devastanti calamità naturali. I suoi edifici diventano spesso centri comunitari e luoghi spirituali per popoli che hanno sofferto perdite e distruzioni: è accaduto in Ruanda, Turchia, India, Cina, Italia, Haiti, e nel suo paese, il Giappone”. 

Shigeru Ban si è formato in America, presso il Southern California Institute of Architecture, ed in seguito alla Cooper Union School di New York. La sua prima esperienza di lavoro si è svolta presso lo studio di Arata Isozaki, mentre l'ufficio autonomo è stato aperto nel 1985.
“Ricevere questo premio è un grande onore”, ha subito commentato, “ma io devo continuare ad ascoltare le persone per cui lavoro, sia nelle mie commissioni residenziali private, sia nel mio lavoro sociale nei casi di catastrofi”.
 


 

Qui un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, "L'architetto che aiuta i terremotati", di Stefano Bucci.

Portfolio con alcuni progetti qui.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più