Caricamento...

L'Architettura del Diritto Morale

Dal 13.02.2014 al 07.03.2014

Giovedì 6 Marzo, in sede, si terrà una serata dedicata ad analizzare il ruolo dell’autore e la tutela della sua espressione, il diritto alla paternità e all’integrità dell’opera. Richiesto 1 credito formativo. Dalle 18.00 alle 20.00

L'Architettura del Diritto Morale
Giovedì  6 marzo 2014, ore 18.00 – 20.00

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano

L'obiettivo della serata è analizzare il ruolo dell’Autore e la tutela in via immediata della sua espressione, indagando la personalità del progettista attraverso la creazione dell’opera d’ingegno. L’incontro si svilupperà attorno al diritto alla paternità e all’integrità dell’opera, nonché nel diritto di inedito e di protezione del progetto dalle modifiche arbitrarie della committenza.

Nel caso delle opere di architettura su commissione, il pagamento dell’onorario professionale può costituire il corrispettivo per la cessione di tutti i diritti di utilizzazione economica dell’opera d’ingegno denominata, per l'appunto, progetto architettonico. In capo all’autore resta pertanto la titolarità del diritto morale di paternità e all’integrità dell’opera, che tuttavia spesso subisce una forte limitazione poiché l’autore non può opporsi alle modifiche (in corso o a fine opera) qualificabili come necessarie.

Per tutte le opere dell’ingegno, infatti, vale il principio generale secondo cui il titolare del diritto d’autore è colui che crea l’opera, come particolare espressione del lavoro intellettuale (art. 6 Legge n. 633/41).Il diritto d’autore è un diritto di proprietà immateriale che comprende: il diritto di utilizzazione economica dell’opera, in ogni forma e modo, originale o derivato (art. 12 Legge n. 633/41) e il diritto morale (art. 20 Legge n. 633/41).

Attraverso il dibattito tra docenti, progettisti, studiosi del Diritto d’Autore e rappresentanti delle Istituzioni, l’Architettura del Diritto Morale cercherà di tracciare una mappa delle disposizioni normative vigenti e analizzare eventuali vuoti legislativi, in relazione alla tutela dell’opera dell’architetto e alle modifiche a cui questa può essere sottoposta.

L'Architettura del Diritto Morale è parte di un programma annuale di conferenze divulgative su Arte, Architettura, Design e Musica d’avanguardia a cura di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, in collaborazione con l’Avvocato Raffaella Pellegrino e con la partecipazione di professionisti e consulenti chiamati a dibattere sul Diritto d’Autore.

E' stato richiesto 1 credito formativo al CNAPPC. Dato il numero di posti limitati, è necessario l'accredito obbligatorio qui.
Manderemo una mail di conferma solo ai primi 80 iscritti.

Saluti
Franco Raggi, Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano

Introduce
Atto Belloli Ardessi, Presidente Isisuf

Modera
Raffaella Pellegrino, Studio Legale d'Ammassa & Associati

Relatori
Emilio Battisti, Studio Architettura Battisti  
Lorenzo Biglia, Avvocato, Presidente Giurì del Design  
Lorenzo Degli Esposti, Degli Esposti Architetti
Carlo Ezechieli, Politecnico di Milano, Carlo Ezechieli / CE-A  
Alfonso Femia, Agenzia di Architettura 5+1AA    
Alessandro Papa, Avvocato  
Chiara Rostagno, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano
Massimo Sterpi, Studio Legale Jacobacci & Associati

Sede:
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano

Potrebbe interessarti

15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più
10.07.2025 Ordine

CONSIGLIO DELL’ORDINE: SCADENZA MANDATO E PROSSIME ELEZIONI

Si avvicina il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, il cui mandato attuale scadrà il prossimo 15 ottobre 2025.

Scopri di più
09.07.2025 Professione

Modalità di presentazione on line delle pratiche di prevenzione incendi

Dal 1° settembre 2025 le istanze di prevenzione incendi, non soggette a SUAP, dovranno essere presentate esclusivamente mediante applicativo web “PRINCE” come da comunicazione del 04-07-2025 in sostituzione della trasmissione via PEC.

Scopri di più