Caricamento...

Premio Architettura Territorio Fiorentino

Dal 04.02.2014 al 02.03.2014

Segnaliamo il Premio organizzato dall'Ordine degli Architetti di Firenze, Provincia di Firenze, Ance Firenze e Fondazione Architetti Firenze con l'obiettivo di valorizzare l'architettura contemporaneasul territorio.

Iscrizioni aperte fino a sabato 1 Marzo 2014.

Il bando può essere compilato online, attraverso il sito www.premio-at.it.

Il Premio nasce con l'obiettivo di promuovere e incoraggiare la qualità nell'architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni ambientali e civili del territorio fiorentino. Caratteristica principale è la valorizzazione dell'intera “filiera” di realizzazione dell'architettura, dal progettista alla committenza fino all'impresa costruttrice.

In questa edizione, il riconoscimento è rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004 – 2014, ad opera di architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), sia dipendenti pubblici che privati. Per rappresentare al meglio ogni aspetto dell'architettura – dal restauro al paesaggio – il Premio, come sempre, si articolerà in molteplici categorie: nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima. Quest'ultima sezione, dedicata agli under 40, è rivolta a incoraggiare il lavoro dei professionisti più giovani. Per ogni categoria, inoltre, potrà essere assegnata una menzione speciale per l'attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, fattore imprescindibile per determinare la qualità complessiva di un'opera architettonica.

Ogni candidato non potrà presentare più di un progetto per categoria, ma le candidature potranno partire anche da altri attori che non siano il progettista, come ad esempio uffici tenici o comunali, costruttori o committenze private.

Spetterà a una giuria composta da due architetti di chiara fama, un critico o storico dell'architettura e un sociologo, valutare e selezionare le opere vincitrici. I nomi dei giurati saranno resi noti nelle prossime settimane. Il 15 Aprile saranno comunicati i nomi dei vincitori per ciascuna categoria. La premiazione ufficiale si svolgerà Sabato 10 Maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Come già accaduto per la I edizione, anche quest'anno i primi classificati vedranno esposti in mostra i loro progetti alla Galleria delle Carozze dal 10 al 20 Maggio.

Si ricorda che si sono aggiudicati la I edizione del Premio Architettura Territorio Fiorentino: Adolfo Natalini - Allestimento e interni - La scala di ponente dei nuovi Uffizi; Fabrizio Rossi Prodi – Architettura del paesaggio - San Pellegrino, mitigazione ambientale della AV Firenze – Bologna; Elio Di Franco - Nuova costruzione - Nuovo Padiglione Accrediti, Fortezza da Basso; Roberto Bruttini – Restauro - Torre dell'acqua di San Casciano Val di Pesa; Riccardo Miselli - Opera prima - Piazza Garibaldi, Lastra a Signa. Menzioni speciali della giuria: Paolo Felli - Nuova costruzione - Polo Pediatrico Meyer.

In allegato il bando, ulteriori Info: segreteria@premio-at.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più